“Rispettiamo la creatività”

Il 23 ottobre 2003 presso il Palazzo dei Congressi di Loreto, l'EMCA (European Music Copyright Alliance), alleanza composta dalle grandi organizzazioni e associazioni europee che rappresentano e tutelano i diritti degli autori, degli interpreti e dei produttori discografici, lancerà la prima campagna italiana di educazione al copyright nelle scuole, dal titolo "Rispettiamo la creatività". I rappresentanti italiani dell'Alleanza: AFI (Associazione Fonografici Italiani) SIAE (Società Italiana Autori ed Editori) e IMAIE (Istituto per la tutela dei diritti degli artisti) incontreranno oltre 700 giovani delle scuole elementari e medie della provincia di Ancona, per proporre un percorso didattico sui principi basilari e sulle discipline che regolano la tutela dei diritti dei protagonisti del mondo della musica e dello spettacolo.

Nel corso dell'incontro si stimolerà un dibattito con i giovani presenti sul valore della creatività, sulla sua importanza culturale e sugli aspetti più concreti legati alla vita di un artista. Temi quali la proprietà intellettuale, il rispetto del lavoro di un artista e delle sue opere, il suo diritto allo sfruttamento dell'opera creata e il giusto compenso che ne deriva, saranno proposti per sollecitare nei ragazzi una maggiore attenzione al rispetto della cultura musicale italiana, premessa, questa, per garantire all'Italia lo sviluppo e la salvaguardia delle nostre radici nel contesto europeo.

Tutti gli studenti che parteciperanno all'iniziativa hanno già ricevuto dei quiz da fare in classe. Il giorno dell'incontro ognuno di loro potrà così verificarne le risposte e seguire con più attenzione la spiegazione che verrà data, su ciascuna domanda, attraverso la proiezione, su un grande schermo, di diapositive che illustreranno in modo semplice e chiaro gli argomenti oggetto del quiz. A tutte le classi verrà infine distribuito materiale informativo per dare ai ragazzi la possibilità di approfondire la materia.

Grazie alla collaborazione e all'interesse mostrati dalle forze locali, "Rispettiamo la creatività" è la prima iniziativa europea realizzata sotto l'egida dell'EMCA.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)