Delta V
La loro sintesi pop al momento è probabilmente nel nostro Paese quella più evoluta e sofisticata. I Delta V sono anni che lavorano al loro ambizioso, ma coerentemente "alto" progetto artistico con risultati di critica e di pubblico sicuramente soddisfacenti. Certo in Italia quando poi porti avanti proposte artistiche non facilmente etichettabili o chiaramente commerciali non è facilissimo raggiungere le vette delle classifiche, fare incetta di dischi di platino…
Carlo Bertotti, portavoce ed " eminenza grigia" dei Delta V ( si fa per dire… ha solo 38 anni ) su questo ultimo punto è completamente d’accordo…
– Sicuramente qui da noi o fai cose terribili, superorecchiabili o cose superimpegnate, "militanti"… Nel primo caso per cercare di vendere dischi, nel secondo per suonare molto dal vivo… Noi non abbiamo scelto né l’una né l’altra strada….
– Mica facile proporre del pop di qualità, deluxe, come dicono quelli che parlano bene, nel nostro Paese…
– Affatto semplice, manca la cultura, non c’è abitudine alla musica d’intrattenimento un po’ più "lavorata" e meno scontata… Il discorso sarebbe lungo, non c’è tradizione pop in senso beninteso in Italia, la situazione è molto più complicata che in Francia o in altre parti d’Europa… Noi comunque i nostri risultati li abbiamo anche ottenuti, i nostri brani si ascoltano di frequente in radio, i nostri videoclip girano per le emittenti musicali…
– Eppure…
– Eppure non è che ci vada tanto di riposarci sugli allori… Meglio guardarsi in giro, anche fuori dai confini patrii. Il nostro ultimo disco sta per essere stampato in Inghilterra, seguiranno tutta una serie di date oltremanica. Vediamo un po’ che succede… Noi ormai possiamo contare anche su un nostro repertorio in inglese.
– L’ultimo album si intitola "Monaco 74"… in ricordo di bei tempi calcistici ormai andati…
– Quando il calcio era anche un fatto romantico e non solo business, quando c’erano due programmi che parlavano di football e vedevi mezz’ora di partita la domenica e gli incontri di Coppa importanti o della Nazionale! Non come adesso che vedi dappertutto, su tutti i canali, match in diretta, commenti estenuanti, e via dicendo…
– Pare che Cofferati non si faccia mai mancare in auto le cassette dei Delta V…
– Questa proprio non la sapevo! Mi fa piacere tantissimo, comunque, per noi è un onore essere ascoltati da un grande personaggio come Cofferati.
– Attualmente siete in tour…
– Sì, abbiam già fatto venti date, ne faremo un'altra trentina fino alla fine dell’estate. Poi ci sarà da pensare al nuovo disco, qualche "trasvolata" in Inghilterra a fini promozionali la dovremo pur fare, magari troveremo prima o poi anche qualche giovane artista da proporre! Ci piacerebbe, ma sai che purtroppo, dalle cassette che ci arrivano allo studio, non capita spesso di sentire proposte interessanti ultimamente? O troppo prevedibili, o troppo eccessive! Si vedrà, per ora nulla o poco di nuovo… sul fronte italiano…