Dall'attacco alle Twin Towers e dall'inizio della guerra in Afghanistan, si sono moltiplicati in libreria i saggi e i reportage sullo scontro tra il mondo islamico e l'Occidente. Tra tutti, spicca "Lo scontro delle civiltà" di Samuel P. Huntington. Lo studioso americano già nel 1993 aveva profetizzato che gli scenari mondiali del futuro prossimo sarebbero stati segnati da un confronto/scontro fra culture, in primis fra quella dell'Occidente e le altre culture "forti" del pianeta, quella islamica e quella del popolo cinese in particolare. La teoria fece scalpore all'indomani della sua prima pubblicazione sulla rivista "Foreign Affairs". Ma dopo l'11 settembre il saggio è tornato prepotentemente alla ribalta, anche sugli scaffali delle librerie.
Ecco, infatti, cosa scriveva lo studioso nove anni fa: "Sotto la spinta della modernizzazione, la politica planetaria si sta ristrutturando secondo linee culturali. I popoli e i paesi con culture simili si avvicinano. Le alleanze determinate da motivi ideologici o dai rapporti tra le superpotenze lasciano il campo ad alleanze definite dalle culture e dalle civiltà. I confini politici vengono ridisegnati affinché coincidano con quelli culturali… Le comunità culturali stanno sostituendo i blocchi della Guerra Fredda e le linee di faglia tra civiltà stanno diventando le linee dei conflitti nella politica globale".
Dopo l'attentato alle Twin Towers, intervistato da "Repubblica", Huntington ha affermato: "L'attacco è stato prima di tutto un'aggressione di vili, spregevoli barbari alla società civile del mondo intero, un'aggressione contro la civiltà in quanto tale. Tutte le persone degne di questo mondo lo hanno condannato con estrema durezza. Secondo ma non ultimo: è assolutamente importante che questo crimine non scateni adesso lo scontro tra le culture. Il fattore chiave sarà l'atteggiamento dei governi e dei popoli islamici verso il terrorismo". Sei edizioni in quattro mesi negli Usa, best-seller anche in Germania, "Lo scontro delle civiltà" è diventato uno slogan riproposto continuamente nei dibattiti seguiti in questi mesi all'attentato di New York, oltre che un successo planetario.
a cura di Mauro Mercuri
SAMUEL P. HUNTINGTON
Lo scontro delle civiltà e il nuovo ordine mondiale
GARZANTI – Gli Elefanti Saggi