“Il muro invisibile”. Immigrazione e legge Bossi-Fini, il nuovo libro edito dai Fratelli Frilli Editori

L'11 luglio 2002 il Senato della Repubblica Italiana ha approvatp il Disegno di Legge 795-B, meglio conosciuto come Bossi-Fini dal nome dei suoi ideatori. Dal 9 settembre la legge è diventata operativa.

Questa legge è composta da una serie di disposizioni destinate a complicare – se non a rendere impossibile – il soggiorno in Italia di tanti cittadini stranieri: dal rilievo fotodattiloscopico all'alloggio idoneo, passando attraverso le "sanatorie"; il tutto condito con un permesso di soggiorno italiano direttamente vincolato all'attività lavorativa, elemento che trasforma l'immigrato da persona a fattore produttivo.

Legge innovativa? Da una serie di ricerche storiche sembra di no. Cambiano i tempi, cambia il contesto politico, ma un'inquietante affinità di linguaggi e di contenuti accomuna le leggi razziali del ventennio con le riforme volute dal ministro Bossi.
La Turco-Napolitano va in pensione e lascia in eredità soltanto alcuni elementi attinenti alle espulsioni, viene cancellata la figura dello sponsor, la Marina Militare vede aumentato il suo potere d'intervento sui "boat-people".
Il libro chiarisce i diversi punti della Legge cercando di ipotizzare gli scenari futuri fra i quali i migranti dovranno tentare di districarsi.

GLI AUTORI:
Alessandra Ballerini: Nata nel 1970 a Genova, avvocato specializzato in diritto dell’immigrazione. Membro del Genoa Legal Forum e dell'ASGI (Associazione Studi Giuridici sull'Immigrazione), ha difeso i cittadini stranieri espulsi a seguito del G8. Per i nostri tipi ha collaborato al volume "Dalla parte del torto – Avvocati di strada a Genova".
Alessandro Benna: Nato nel 1965 a Genova, collabora con giornali e riviste on-line e cartacei scrivendo articoli di attualità. Con la nostra casa editrice ha pubblicato, con Lucia Compagnino, "30 giugno 1960 – La rivolta di Genova nelle parole di chi c'era".

La prefazione di Erri De Luca

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)