“Mi sono innamorata dell’uomo sbagliato!” – Alda Teodorani

"Mi sono innamorata dell'uomo sbagliato!"

E’ una ragazza carina, sembra una fatina dei boschi. E’ anche molto simpatica. Ama l’horror. Le piace comunicare. Ma…
L’ho conosciuta da poco, e mi è piaciuta subito.

Aveva dei problemi con un maschio e ho cercato di aiutarla.
Ci sto ancora provando a dire la verità. E ancora per dire la verità ultimamente mi capita sempre più spesso di avere a che fare con donne con un’esigenza particolare, specie da quando ho scritto Organi, il romanzo in cui la protagonista cerca di appropriarsi del meglio di ogni uomo che incontra.

Insomma, queste donne… hanno bisogno di aiuto; non che io non ne abbia bisogno, perché tutti abbiamo bisogno degli altri. Ma tutte, o quasi, le donne che ho conosciuto negli ultimi mesi si sono innamorate dell’uomo sbagliato.
Compresa lei, la protagonista di questo articolo.

Ho conosciuto anche lui, il maschio che la fa soffrire. E ancora sto a chiedermi cosa ci sia da soffrire per lui. E’ quello che ho espresso a lei, la mia amica, qualche sera fa in modo piuttosto colorito definendo il maschio che lei ama “una vongola”.
Poi mi sono accorta che il punto non è la personalità o la bellezza del maschio o della femmina di cui si è innamorati (anche se io, lo confesso, attribuisco una importanza esagerata all’estetica e amo solo ciò che è “glam”…).
Il punto è un altro, carissimo/a.

Mi viene a dire, la mia amica: “mi sono innamorata dell’uomo sbagliato”.
E’ questa frase ad essere un controsenso. Di un uomo sbagliato, di una donna sbagliata, non ci si deve innamorare; non è amore quello che provi per lui/lei; cosa sia non lo so, sicuramente è una proiezione, è il tuo bisogno di soffrire, è tutto quel che vuoi. Ma non amore.
L’amore può essere avversato da tante cose: fattori ambientali (la lontananza, per esempio), fisici (la presenza di un’altra persona nella tua vita, oppure la differenza di età, di cultura…).

L’amore non può essere avversato dalla mancanza d’amore. Nella mia mente, nella mia vita, l’amore è possibile solo se si è in due a provarlo e in contemporanea. Altrimenti non è amore, semmai è solo voglia di innamorarsi, e a quel punto qualsiasi cosa va bene, anche una vongola.

Alda Teodorani

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)