Dal 2 al 7 settembre 2003 la città di Crotone ospiterà la seconda edizione del Festival di canzoni d'autore per Rino Gaetano, organizzato dalla Provincia di Crotone in collaborazione con la Fondazione Una casa per Rino.
A 22 anni dalla morte, Rino Gaetano continua a conquistare gli italiani con le sue indimenticabili canzoni. La raccolta Sotto i cieli di Rino attualmente ha scalato le vette delle hit parade italiane ottenendo il secondo posto nella classifica dei dischi più venduti. Il doppio cd ha venduto oltre 150 mila copie.
Dopo i successi di vendite cresce l'attesa per il Festival la cui conduzione è stata affidata a Massimo Cotto e a Chiara Buratti che, dalla splendida cornice del promontorio di Capocolonna, presenteranno i grandi protagonisti delle sei serate musicali.
Il programma degli artisti in concerto verrà reso noto il 7 agosto.
"Questo festival è da intendersi non come una celebrazione a Rino Gaetano, cosa che non sarebbe piaciuta nemmeno a lui, ma come una rassegna dove convivono vecchi e nuovi linguaggi legati dal filo comune dell'originalità" – questo il pensiero di Massimo Cotto che ricopre anche il ruolo di Direttore Artistico del Festival.
Accanto alle esibizioni di alcuni dei più importanti interpreti e promotori della canzone d'autore italiana, il Festival prevede convegni e mostre ma la più grande novità di quest'anno è senz'altro il 1° concorso per cantautori emergenti "Una Casa per Rino".
Per partecipare al concorso è necessario inviare, dal 7 al 23 agosto 2003, un brano inedito (di cui bisogna essere contemporaneamente autori e interpreti) in formato MP3 alla mail della Fondazione: [email protected]. Oppure un demo a "Concorso Una Casa per Rino" Via Aniene 14 00198 Roma. Saranno selezionati nove brani: i loro autori si esibiranno durante le serate e una giuria specializzata decreterà il vincitore. Sarà premiato il testo della canzone più ironico e vicino allo stile inconfondibile di Rino Gaetano.
Il concorso è in collaborazione con www.rockol.it
Il regolamento è su www.unacasaper-rino.org