Il Casinò di Campione d'Italia presenta anche quest'anno un fitto e prestigioso calendario di spettacoli ed eventi musicali per la stagione autunnale (ottobre/dicembre 2002), che si terranno nel rinnovato "Salone delle Feste", al piano terra della casa da gioco dell'enclave, da oltre 70 anni tra le migliori case da gioco d'Europa.
Il Casinò di Campione d'Italia sarà nuovamente teatro di esclusivi eventi che vedranno, quali protagonisti, importanti artisti musicali di calibro nazionale ed internazionale, il tutto in un contesto particolarmente raffinato e riservato, nella splendida cornice di Campione d'Italia.
Tra gli artisti, che si esibiranno dal vivo sul palco del "Salone delle Feste", il Casinò di Campione d'Italia ha scelto Paolo Conte, di nuovo dal vivo dopo l'emozionante esperienza del musical "Razmataz"; Giorgia, attualmente impegnata con il nuovo video "Marzo", per la regia di Luca Tommassini, anch'esso tratto dall'ultimo album "Greatest Hits", che si è rivelato un grande successo con oltre 250.000 copie vendute in soli due mesi dall'uscita e confermandosi ancora oggi ai vertici delle classifiche di vendita; Platinette, in tour, con la sua band, per tutt'Italia a riproporre le canzoni più significative della musica italiana "al femminile"; i Santa Esmeralda, gruppo storico del panorama della dance music mondiale sul finire degli anni '70, con importanti successi come "Don't let me be misunderstood" e "The house of the rising sun"; gli Imagination, uno dei più controversi ed apprezzati gruppi degli anni '80; Arthur Miles, da anni sempre al fianco di Zucchero, con cui ha tra l'altro collaborato nei fortunati album "Blues", "Oro, incenso e birra", "Spirito divino" e "Shake", e presente all'ultima edizione di "Umbria Jazz"; Le Bonitas, le quattro giovani cantanti cubane lanciate dal programma televisivo di Calale 5 "Buona Domenica", interpreti della fortunata compilation estiva "Baila Universal Strategic" che già alla quarta settimana dall'uscita nei negozi è stata subito premiata con il "Disco di Platino".
Tutte le serate di Gala al "Salone delle Feste" sono sempre impreziosite dallo splendido accompagnamento musicale delle Orchestre.
Per il gran finale di Capodanno, inoltre, il Casinò di Campione d'Italia organizzerà il "Gran Galà di fine anno". La stagione degli spettacoli del Casinò continuerà fino a tutta l'estate 2003, con altri nomi, eventi, appuntamenti musicali e di cabaret che presto verranno definiti.
CALENDARIO SPETTACOLI OTTOBRE / DICEMBRE 2002
Il calendario completo degli spettacoli in programma al "Salone delle Feste" del Casinò di Campione fra ottobre e dicembre 2002:
Ottobre:
– Sabato 19: Santa Esmeralda
– Sabato 26: Le Bonitas
– Giovedì 31: Arthur Miles and Blue Boys
Novembre:
– Sabato 2: Arthur Miles And Blue Boys
– Venerdì 15: Platinette
– Sabato 16: i Rokketti
– Sabato 23: Paolo Conte
Dicembre:
– Sabato 14: Giorgia
– Venerdì 20: Bruno d'Andrea
– Sabato 21: Imagination
– Venerdì 27: Rooband
– Sabato 28: Rooband
Il rinnovato "Salone delle feste" del Casinò di Campione d'Italia… per nuove ed eleganti Serate di Gala!
Il nuovo "Salone delle Feste", inaugurato lo scorso 30 settembre 2002 in occasione della presentazione del nuovo libro di Emilio Fede "La cena dei cretini" (Mondadori), si trova al piano terreno del Casinò, nelle sale prima adibite alle slot machine. Il progetto, completato a tempo di record, in soli 26 giorni, è stato coordinato e realizzato dall'Architetto Francesco Suss, già ideatore del precedente salone delle feste, delle sale dei giochi francesi e della recente sala Slot Vip.
Il nuovo "Salone delle Feste", ideale per ospitare gli spettacoli, ma anche come raffinata sala ristorante – "La Boule", infatti, è il nuovo ristorante interno con cucina internazionale – comprende l'area precedentemente destinata alle due vecchie sale slot ed è collegato, tramite una sequenza di larghi sfondati, ad un nuovo corpo aggiunto in aggetto verso il lago, dalla forma piacevolmente trapezoidale, che svolge la funzione di ristorante panoramico sul lago, su cui ci si affaccia tramite una parete vetrata, illeggiadrita ed arricchita da tendaggi e soprattende drappeggiate di raffinato decoro. Questo spazio, arricchito da analoghi tendaggi nella parete di divisione con la sala delle feste e dai delicati velari a soffitto, è stato ideato come una vera e propria "bomboniera" di lusso elegante, dedicato, oltre che come ristorante feriale, all'accoglienza degli ospiti delle manifestazioni e degli spettacoli e agli aperitivi.
Il "Salone delle Feste" è stato progettato con l'obiettivo di creare un nuovo ristorante di classe, comodamente collegato con le cucine del Casinò, e direttamente accessibile per gli Ospiti ed i Clienti dal corridoio principale di accesso dal piazzale di parcheggio a lago, in corrispondenza di un piccolo atrio sistemato a salotto.
L'immagine che il progetto ha voluto conferire alla nuova sala è quella di uno spazio ricco di atmosfera, accogliente e caldo nelle sue finiture, con l'importante moquette decorata, con la boiserie in rovere decappè, le specchiere e le applique in cristallo di Murano, le riquadrature a stucco di gusto modernamente eclettico con le tappezzerie tesate, coordinate con le tende drappeggiate, con gli sfondati del soffitto arricchiti dai delicati velari e dai grandi lampadari compositi pure in cristallo di Murano. I tavoli rotondi, con le nuove eleganti tovaglie di lino, le eleganti e raffinate poltroncine, su disegno esclusivo dell'architetto progettista, comode e accoglienti sia per le cene di gala che per gli spettacoli, completano l'atmosfera raffinata ed elegantemente chic.
Il palcoscenico, che occupa l'intera testata meridionale, è ben visibile da ogni parte della sala. Largo circa 13 metri e profondo 6 metri, è completato da una saletta laterale per la regia palco, da una sala regia generale, ricavata nella testata opposta al palco stesso in modo da consentire un perfetto controllo visivo diretto, e da un grande vano di servizio laterale verso il terrazzo a lago, che ne facilita carico e scarico delle attrezzature anche perché direttamente raggiungibile dai mezzi di trasporto.
Sia il ristorante che la sala delle feste sono climatizzati con un nuovo impianto in grado di garantire condizioni di benessere indipendentemente dal numero di presenze e dalle temperature esterne.
Sul retro sono stati realizzati vari camerini per gli artisti, singoli e multipli, tutti condizionati e dotati di servizio igienico interno completo.