Il rapporto tra cibo e società raccontato al Maxxi

Il rapporto tra cibo e società raccontato al Maxxi

FOOD – Dal cucchiaio al mondo” è il titolo della mostra curata da Pippo Ciorra insieme con Alessio Rosati, Giulia Ferracci e Alessandra Spagnoli: un'occasione per conoscere tutto l'universo, vasto e variegato, che nasce sulla base del concetto di cibo

Fino all'8 novembre 2015 al Maxxi saranno proposte più di 50 opere realizzate sia da artisti che da architetti e che creano così un unicum in grado di definire in che modo il cibo condiziona e si relaziona con lo sviluppo umano.

Oltre alla dimensione puramente espositiva, c'è anche la possibilità di partecipare ad eventi molto suggestivi e che si svolgeranno in alcune date prestabilite. Tra questi va ricordato il fascino della Cerimonia del Tè e i cui prossimi appuntamenti sono previsti per le giornate del 16 luglio, del 25 settembre, 23 ottobre.

Sono 6 le sezioni grazie alle quali si racconta l'argomento “FOOD”. La prima è relativa al corpo e mette in evidenza come il cibo possa diventare protagonista di varie situazioni assumendo anche una connotazione rituale.

La seconda sezione si occupa del rapporto tra cibo e casa, mentre nella terza il discorso si allarga e si guarda alla connessione con la strada.

La quarta sezione vede protagonista la città nel suo rapportarsi con gli ambienti – tra cui il mercato cittadino – che vedono il cibo protagonista.

La quinta sezione è incentrata sul rapporto con il paesaggio e la Mostra si chiude con la sesta e ultima sezione: quella dedicata al legame tra il cibo e il mondo, nella quale verranno presentati una serie di dati, forniti anche dalla FAO, in relazione al gravissimo e ancora presente problema della denutrizione.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)