La particolarità e al tempo stesso ciò che rende la manifestazione di Ravenna interessante è la possibilità di prender parte attivamente a gruppi di ricerca e workshop sui temi dell'ambiente e dell'ecosostenibile, delle energie alternative e delle forme di riciclo che aumentano il ciclo vitale dei materiali, evitando una dannosa dispersione dei rifiuti.
Workshop e LabMeeting sono a numero chiuso, e sono possibili quattro percorsi di approfondimento fra cui scegliere (i laboratori sono indirizzati agli addetti ai lavori nel campo della gestione dei rifiuti e delle normative sull'ambiente).
La terza edizione
La terza edizione del Ravenna2010 muove i passi dal successo delle due edizioni precedenti, che il pubblico ha recepito in massa anche per il carattere gratuito dell'evento, oltre che per l'importanza dei temi, che toccano la sensibilità dei cittadini che vogliono impostare le loro abitudini in maniera eco-compatibile.
Gli eventi culturali
Al Ravenna2010 sono molteplici gli eventi culturali legati al tema del riciclo e delle buone pratiche eco-compatibili. Si va dalle installazioni artistiche che vanno sotto il titolo di Emergenze Creative, ai laboratori di riciclo creativo, dall'esposizione creativa di nuove tecnologie (come il fotovoltaico) al CinemAmbiente e al Ekobusking, con gli artisti di strada che insegnano come i materiali di scarto possano essere utilizzati in maniera creativa. Senza dimenticare la mostra Comunicare l'Acqua, sulle pubblicità progresso legate al prezioso bene pubblico e l'opera di Giancarlo Scagnolari “Non Libro” esposta nella cripta della Basilica di San Francesco.
Programma completo
Il programma completo della manifestazione , che comprende sia gli eventi culturali che tutti i convegno informativi e i workshop e laboratori formativi è disponibile sul sito ufficiale del festival dedicato al riciclo e alle pratiche di risparmio energetico.

