XXXVI edizione, Premio Letterario “Teramo” per un racconto inedito.

Comune di Teramo – Assessorato alla Cultura

E' bandita la 36^ edizione del Premio Letterario "Teramo" per un racconto inedito, a tema libero, aperto a tutti gli scrittori, anche stranieri, di lingua italiana.
Scadenza 31 dicembre 2002
Saranno assegnati, in data che sarà resa nota successivamente, i seguenti premi:
Premio Teramo di Euro 3.100
Premio "Mario Pomilio" di Euro 1.600 riservato ad uno scrittore abruzzese
Premio "Giacomo Debenedetti" di Euro 1.100 riservato ad uno scrittore giovane o esordiente, di età non superiore ai 35 anni
Premio di Euro 1.100 riservato ad uno scrittore straniero.
Premio Speciale "Giuseppe Caporale" di Euro 2.000 per un racconto inedito dedicato agli animali, teso a stimolare la letteratura che ha per protagonisti questi ultimi, raccontati nelle loro relazioni ed interazioni con gli esseri umani.*
*I partecipanti a questa sezione dovranno specificare nel frontespizio del racconto che l'opera partecipa al premio dell' Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

REGOLAMENTO
Ciascun concorrente dovrà inviare – esclusivamente a mezzo plico raccomandato A.R. – alla Segreteria del Premio "Teramo" – c/o Municipio – P.zza Orsini, 1 – 64100 Teramo entro e non oltre le ore 14.00 del 31/12/2002, il proprio racconto in otto copie chiaramente dattiloscritte e ben raccolte in fascicoli separati, con nome e cognome, indirizzo, luogo e data di nascita e numero di telefono, sulla copertina di ciascun fascicolo.

I racconti pervenuti dopo la data stabilita saranno comunque accettati se recheranno il timbro postale non posteriore al 31/12/2002
Non saranno accettati i racconti inviati senza rispettare le condizioni suddette.

Si partecipa con un solo racconto.

Si consiglia di non superare le venti cartelle dattiloscritte ciascuna composta da 30 righe.

Le copie non potranno assolutamente essere restituite, e l'esemplare riservato alla Segreteria verrà, come di consueto, depositato nella Biblioteca Provinciale "M. Delfico" di Teramo.

I racconti dovranno essere del tutto inediti e non premiati in altri concorsi. Non sarà assegnato o sarà ritirato il premio al vincitore il cui racconto risulti già premiato o pubblicato o radiotrasmesso.

Gli Enti promotori si riservano di pubblicare i racconti premiati e quelli dell'ultima rosa dei segnalati, senza nulla dovere agli autori, se non il rispetto dei testi nella loro integrità.

Il giudizio della Commissione è definito inappellabile. La Commissione si riserva di non assegnare il Premio.

I vincitori saranno avvertiti riservatamente almeno un giorno prima della cerimonia di premiazione. La loro presenza è richiesta.

La partecipazione al Premio comporta l'accettazione e l'osservanza di tutte le norme del presente bando.

I risultati finali del concorso saranno comunicati dalla Segreteria a tutti gli organi di informazione

Copia del presente bando potrà essere richiesta all'Assessorato alla Cultura del Comune di Teramo, Via V. Irelli, 27 – 64100 Teramo Tel. 0861/324343 – 324323- 324301 – fax 0861/324344 o visionata sui siti internet www.premioteramo.it – www.comune.teramo.it – e-mail: [email protected]

Michele Prisco (Presidente Onorario)
Raffaele Crovi
Attilio Danese
Renato Minore
Raffaele Nigro
Walter Pedullà
Giammario Sgattoni
Stefano Traini
Paolo Araclio (Segretario)

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)