“Giappone Segreto”

“Giappone Segreto”

Fino al 5 giugno 2016, presso il Palazzo del Governatore di Parma, si svolge la bellissima mostra dedicata alla fotografia giapponese dell'Ottocento

Al centro di questo splendido evento, c'è il desiderio di mettere in luce e raccontare l'espressione più creativa dell'arte fotografica giapponese.

In mostra ci sono 140 immagini che rendono, in modo perfetto e suggestivo, l'altissima qualità dei fotografi che operarono in Giappone nel periodo che va dal 1860 al 1910.

Queste fotografie vennero realizzate inizialmente per uno scopo pratico, ossia fornire una sorta di cartolina ai turisti che arrivavano in terra nipponica.

Lo splendido luogo del mondo che è il Giappone veniva così raccontato con immagini peculiari, in modo creativo e unico, che mettevano in evidenza una tecnica unica, in grado di realizzare una sorta di mix tra la tecnica fotografica pura che arrivava dall'Occidente e la tecnica di pittura giapponese di quel periodo, che proponeva spunti di rara perfezione coloristica e rappresentativa.

Le cartoline dedicate ai “globetrotter” (ossia i turisti e i viaggiatori occidentali) sono, quindi, diventate delle immagini di pura e rara bellezza che oggi si possono ammirare in questo appuntamento, “Giappone segreto. Capolavori della fotografia dell'Ottocento”, da non perdere.

Il percorso della mostra si divide in varie sezioni. Tra queste ricordiamo quella  dedicata ai “Fiori di Ogawa”, la sezione della “Vita quotidiana”, quella della “Religione e spiritualità” e lo splendido “Universo femminile”

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)