Dal 26 settembre in libreria: “Guerra all’Iraq”

IN LIBRERIA DAL 26 SETTEMBRE:

William Rivers Pitt
GUERRA ALL'IRAQ
Tutto quello che Bush non vuol far sapere al mondo svelato dall'ex ispettore Onu Scott Ritter

In contemporanea con l'edizione americana, esce in Italia il libro che, prima ancora della pubblicazione, è già un caso clamoroso in America: la testimonianza straordinaria e inattaccabile di Scott Ritter, l'ex ispettore ONU che sta facendo tremare Bush sulla questione irachena.

Il libro:
Guerra all' Iraq è una dura presa di posizione contro i venti di guerra che spirano da Washington. Esso smonta sistematicamente, in modo chiaro e senza ombra di dubbio, le tesi a favore di una invasione dell'Iraq sostenute dall'amministrazione americana, dimostrandone la loro infondatezza e la mancanza assoluta di basi, anche legali, per un attacco. In qualità di ispettore ONU, Scott Ritter ha passato sette anni in Iraq a supervisionare lo smantellamento del sistema bellico nucleare, chimico e biologico iracheno. Nessuno dunque è più qualificato di lui nell'affermare che la potenza bellica di Saddam è oggi equivalente pressoché a zero. Questo fatto di per sé renderebbe illegittimo qualsiasi intervento americano, svelandone le false premesse. Ma le rivelazioni sono molte altre ancora: dalla totale assenza di legami tra Saddam Hussein e Bin Laden, alle affermazioni inverosimili di Bush di voler imporre una democrazia che la sua amministrazione non vuole affatto, Ritter dimostra come sia impossibile che Saddam rappresenti alcun rischio. Gli autori auspicano una soluzione diplomatica a questo 'conflitto', ponendo in evidenza gli altissimi costi umani che implicherebbe un attacco, oltre alle catastrofiche ripercussioni nei rapporti tra Occidente e Islam.

Il libro è arricchito da agili e approfonditi apparati che ricostruiscono la storia dell'Iraq nel XX secolo, l'ascesa al potere di Saddam Hussein (anche grazie all'appoggio del suo alleato di allora, gli Stati Uniti) e i rapporti internazionali che hanno reso possibile il consolidamento del suo regime.

Diritti acquisiti in tutto il mondo.

L'autore:
William Rivers Pitt insegna all'Università di Boston ed è un noto commentatore e saggista.
Scott Ritter è un ex-marine, veterano della Guerra del Golfo ed una vera e propria autorità mondiale nel campo dell'Intelligence e del disarmo militare. Ha partecipato per sette anni alla missione di disarmo in Iraq in qualità di ispettore ONU sotto il mandato dell'UNSCOM. E' un repubblicano tesserato ed ha votato per George W. Bush alle ultime elezioni presidenziali.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)