Berlusconate di Alessandro Corbi – Pietro Criscuoli. Nuova edizione aggiornata. Prefazione di Paolo Rossi
Nuova versione aggiornata al settembre 2003 del libro che da mesi è nelle classifiche dei titoli più venduti. Dal "kapo" affibbiato all'europarlamentare Schultz allo sdoganamento del ventennio.
Parole e frasi che hanno provocato incidenti diplomatici, che hanno fatto gridare allo scandalo, che hanno indignato, imbarazzato o solo fatto ridere. Dalla "discesa in campo" di Berlusconi le cronache politiche sono punteggiate dai suoi giudizi apocalittici, dalle sue uscite politicamente scorrette, dai suoi eccessi verbali inusuali in un capo di governo.
Berlusconate raccoglie più di 500 frasi del presidente del Consiglio italiano che hanno provocato l'ira dei suoi avversari o l'imbarazzo dei suoi alleati e interlocutori.
Gli autori, Alessandro Corbi e Pietro Criscuoli, sono giornalisti parlamentari. Entrambi lavorano per l'AGL, l'Agenzia giornali locali del gruppo Espresso.
Viaggio attraverso l'Italia di Tobias Smollett
Tradotto per la prima volta in italiano, un classico della tradizione settecentesca del racconto di viaggio. Spirito mordace e pungente, Tobias Smollett narra sotto forma di lettere il suo Grand Tour attraverso l'Italia, compiuto fra il 1764 e il 1765. Da Ventimiglia a Sanremo lungo i porti della Liguria, fino a Pisa, Firenze, Siena e Roma. Irriverente, a tratti persino insolente, lo scrittore scozzese unisce all'ammirazione per il patrimonio artistico delle grandi città d'arte, spietate critiche ai costumi e alla mentalità degli italiani. Il risultato è un'armata stracciona di vetturini, osti, battellieri, servitori, curati, fanciulle, briganti e nobilastri: un memorabile affresco dell'Italia del '700, ironico e indignato, inevitabilmente pieno di pregiudizi.
La presente edizione è il risultato della selezione delle undici lettere, dalla XXV alla XXXV, che Tobias Smollett dedicò all'Italia fra le quarantuno che compongono i Travels through France and Italy, pubblicati in prima edizione a Londra nel 1766.