La Casa editrice Progetto Cultura ha recentemente pubblicato il libro Giallowave, che raccoglie i vincitori dell'omonimo concorso lanciato da ArezzoWave. I partecipanti al concorso hanno dovuto proseguire uno dei tre incipit scritti da noti giallisti: Gimpiaero Rigosi, Massimo Carlotto e Carlo Lucarelli. Il libro, con postfazione di Rigosi e Lucarelli, contiene anche un racconto inedito di Massimo Carlotto, che ha proseguito il proprio incipit.
Il libro sarà distribuito da Feltrinelli che, tempo fa, ha lanciato il concorso sul suo sito internet ed è inoltre uno degli sponsor del Word stage, la parte letteraria dell'Arezzowave.
Giallowave a cura di Federico Batini
Dalla postfazione di Carlo Lucarelli e Gimapiero Rigosi:
Le antologie e le raccolte di racconti sono tutte così. C'è una miccia, un filo a cui annodare l'aquilone di un'idea e vedere se si alza, una commissione che le fa nascere, bella o brutta, stimolante o limitante, arbitraria o sensata che sia. Un incipit da raccogliere, come nel caso di questa antologia, è un bello stimolo. Ce ne possono essere tanti di motivi per mettere assieme una raccolta, un tema, una riflessione, un'occasione. un incipit proposto ha qualcosa di diverso e qualcosa di più. Diventa un incontro tra due autori, uno che stimola, e l'altro che sviluppa, prende la suggestione – non il suggerimento, è un'altra cosa – la fa sua, completamente sua e la porta fino in fondo, fondendola con quello che aveva già in testa (o nel cuore). C'è un'altra considerazione da fare riguardo ai racconti che finiscono in una raccolta come questa. Che sono frutto di una selezione, naturalmente, ma che proprio per questo offrono una testimonianza, uno spaccato, un saggio. Mettono insieme quello che sta succedendo, dal punto di vista letterario, in un certo luogo, in un certo momento e in un certo settore. Non è facile, e proprio per questo, quando funziona, è molto bello. Qui ha funzionato.
Carlo Lucarelli
Giampiero Rigosi