Nero italiano

"Nero italiano" un romanzo fantapolitico di Gianpietro Stocco edito da Fratelli Frilli Editori

Un'ipotesi inquietante: cosa sarebbe successo se l'Italia non avesse combattuto la Seconda Guerra Mondiale e il fascismo fosse sopravvissuto fino agli anni '70? Un paese fermo a trent'anni prima, ma pieno di fermenti politici aperti e sotterranei si confronta con un futuro incerto: radicalismo di destra o democrazia "addomesticata"? E la televisione di Stato non mancherà di svolgere il suo ruolo.

Il libro

Marco Diletti, trentenne giornalista televisivo, vive la propria scalata professionale insieme a quella di Maria De Carli, astro nascente del regime fascista, tenuto insieme con difficoltà dall'ormai settantenne successore di Mussolini, Galeazzo Ciano. L'Italia fascista del 1975 conduce una difficile esistenza in un mondo in cui le dittature di destra sono sempre più sparute e isolate. È necessaria una svolta politica, ma chi saprà imprimerla al Paese? I radicali del regime, nostalgici del pugno di ferro? I partiti politici borghesi, prima messi fuori legge e ora decisi a riprendersi il maltolto? I comunisti, forti del loro radicamento tra gli operai? Il re Umberto II di Savoia, diviso fra tradizione e riforme? Oppure il nascente Movimento Studentesco, incerto fra proposta politica e violenza? I protagonisti di un dramma imminente si rincorrono e si intrecciano, ascese e cadute si svolgono sotto l'occhio della telecamera, fino a una spettacolare conclusione. Ma il finale è il preludio a una nuova storia, rigorosamente alternativa.

L'autore

"Nero Italiano" è il primo romanzo di Giampietro Stocco. Nato a Roma nel 1961, l'autore è giornalista della TGR RAI. per la Liguria. Prima di trasferirsi a Genova, dove risiede da cinque anni, ha lavorato ad Ancona e al GR2.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)