Le novità di Natale
In fin dei conti
di Régis Lejonc e Martin Jarrie
Numeri, parole, colori si rincorrono in una continua giostra di fantasia. Un libro per bambini o un libro d'arte? Un gioco per tutti. Il più divertente dei giochi. Quello della conoscenza, nel quale ogni scoperta è rinnovata creazione, continua invenzione. Sogno e immaginazione -letteralmente favolose le illustrazioni- danno anima e vita ad alberi e colori, a nuvole e punti cardinali. E a un mondo dove si conta senza calcolare.
Régis Lejonc
Vive e lavora a Bordeaux. Si divide fra illustrazione per bambini, fumetto e scrittura. Nel 2002 ha vinto il Premio Tam Tam, e, con In fin dei conti (Au bout du compte, Éditions du Rouergue), il Premio Baobab.
Martin Jarrie
Martin Jarrie (pseudonimo di Jean-Pierre Moreau) è nato nel 1953 in Vendée. Dal 1980 vive a Parigi. Lavora per riviste, editoria e pubblicità. Nel 1997 ha vinto il gran premio della Biennale di Bratislava con i suoi primi due album Toc, toc, monsieur cric-crac, e Le Colosse machinal (edizioni Nathan). Ha pubblicato numerosi libri per bambini.
1. Alla ricerca di Pittipotti
2. L'isola dei Pittipotti
di Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky
Per Natale, i primi due titoli della serie Le avventure di Barbaverde. Barbaverde è un capitano. Un capitano di lungo corso che ama il mare e le sue creature. Pinguini, trichechi, balene, sardine. Gli hanno parlato dei Pittipotti. Vivono nell'acqua, ma non sono pesci. Volano, ma non sono uccelli. Curioso come un delfino, salpa alla loro ricerca. Li ha trovati! Ma sono tutti imbrattati di una melma puzzolente e appiccicosa. Forza, tutti a bordo. Ci sarà pure in mezzo al mare un'isola pulita.
Lorenzo MATTOTTI & Jerry KRAMSKY
Lorenzo Mattotti e Jerry Kramsky collaborano sin dai tempi dei banchi di scuola. I loro libri di fumetti -pubblicati in inglese, in francese, in tedesco, in spagnolo e in giapponese- sono conosciuti in tutto il mondo. Insieme, e a volte separatamente, hanno realizzato disegni, piccole storie e libri illustrati rivolti direttamente ai bambini. Capitan Barbaverde e i Pittipotti -per cinque anni ospiti settimanali del Corriere dei Piccoli- sono però i loro unici personaggi protagonisti non di un singolo racconto, ma di una intera serie di storie. Storie che, per la gioia dei più piccoli, oggi ritornano con nuova, fresca energia nei tipi di Orecchio Acerbo.