Poesie inedite ritrovate

Sono state ritrovate alcune poesie inedite di Mario Luzi: si tratta delle poesie manoscritte e dattiloscritte, che lo stesso Luzi, poco più che ventenne, inviò all'editore Guanda e che gli furono rispedite per plico raccomandato nel 1935, pochi mesi dopo la consegna.

Di questa raccolta giovanile, ritrovata da un antiquario, fanno parte 34 poesie manoscritte e vari fogli di versi  tuttora inediti. Le opere di Luzi saranno esposte alla Mostra-Mercato del libro antico «Cartantica», ospitata a Firenze, nel principesco Palazzo Corsini, fino a domenica. Alla mostra sarà possibile ammirare una «Divina Commedia», in una rara edizione del Quattrocento, i brogliacci con le parole in libertà dei poeti futuristi e molte curiosità e rarità. Gli antiquari presenti alla rassegna proporranno libri con antiche rilegature lavorate a mano, preziose miniature del XV secolo, una gualtiera medievale ricostruita dal Museo della Carta e delle Filigrana di Fabriano.

Tra gli eventi collaterali spicca anche un'esposizione dedicata ai «santini», ovvero alle raffigurazioni care alla religiosità popolare tra '500 e '800. Tra i disegni antichi in mostra figura un'opera a penna dell'artista neoclassico Luigi Sabatelli che riproduce la facciata del Duomo di Firenze e un manifesto originale del pittore Henri Toulouse-Lautrec.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)