Sabato 17 gennaio il Brancaleone presenta un appuntamento di Microhouse veramente molto particolare: ospite della serata è Louie Austen. Il sentimentale crooner viennese é un vero e proprio animale da palcoscenico della vecchia scuola. Ciò di cui ha bisogno per esibirsi dal vivo sono solamente uno sgabello ed un buon microfono. Ad entusiasmare il pubblico provvedono il suo carisma e la sua voce, calda e profonda. La performance dal vivo di Louie Austen è introdotta dai resident di Microhouse Dozzy, Rumi e Trodini, coadiuvati dal Vee Jay DDG.
Profilo artistico
Dopo aver accompagnato per anni Frank Sinatra, Al Green, Art Farmer e Judy Davies, Austen si cimenta con beats e bassline di matrice elettronica e firma due piccoli capolavori quali la struggente Hoping, rivisitata magistralmente da Matthew Herbert, ed Amore, esotica e surreale disco music, che si guadagna in Italia persino una licenza con la Nitelite, una delle principali label del circuito dance nazionale.
Il suo nome comincia a comparire al fianco di quello di Jimi Tenor, Gonzales e Peaches. A 57 anni, insieme agli inseparabili produttori austriaci Neugebauer e Pulsinger della Cheap Records, lavora sul suo terzo ed ultimo album Easy love, canto ironico e disilluso dell’eterno gioco della seduzione e delle sue vicende ricche di pathos.
La sua possente ugola domina costantemente un originale e suggestivo impasto sonoro tra la migliore dance anni '80, ritmiche house, movimenti dub, easy listening, citazioni rap ed un pizzico di jazz. In seguito al successo riscontrato nelle performance in giro per l’Europa, gli States, l’Asia e l’Australia, Austen torna in Italia per un entusiasmante tour.
discografia
Consequences CD/LP, Cheap Records 1999
Hoping 12", Cheap Records 2000
Amore 12"/CDM, Cheap Records/Kitty-Yo 2001
Only Tonight CD/LP, Cheap Records/Kitty-Yo 2001
Hoping remixes CDM, Cheap Records/Kitty-Yo 2002
Grab my shaft 12", Instant Karma 2003
Let’s do it together 12", Cheap Records 2003
Easy love CD/LP, Cheap Records/Kitty-Yo 2003
L'appuntamento al Brancaleone è per le 23.00 di Sabato 17 gennaio in via Levanna, 9 – Roma (tel. 06.82000959).
Ingresso 7 euro.