In esclusiva italiana, per la serata “hard’n’roll” Cathouse del Transilvania Live di Milano i Loaded in concerto.
Venerdì 27 settembre 2002, con apertura porte alle ore 20.00 e inizio alle ore 21.00, si esibirà l'ex bassita dei Guns N’Roses con la sua band. Il prezzo del biglietto è di 15 euro. Per informazioni: tel. 02 4036 299
Dopo le infinite beghe legali tra Axl Rose e il resto della band, proprio mentre in questi giorni Axl annuncia l’uscita di un nuovo album (Chinese Democracy), Duff McKagan, l’ex bassista della famosa band americana contro cui Axl si è scagliato più volte e a cui ha fatto causa con la sua compagnia finanziaria (la Big FD, che ha chiesto un risarcimento danni di 400mila dollari a Duff e Slash per la rottura del contratto con i Guns), annuncia la nascita della sua band. Al membro fondatore dei Guns N’Roses (insieme a Axl è lui che volle il gruppo) ce n’è voluto di tempo per riprendersi dalle tristi vicende dei Guns. Sono passati infatti cinque anni dalla sua uscita definitiva dalla band (nel 1997). Ma Duff, prima di tornare a suonare, se n’è andato a Seattle, la sua città. Qui si è iscritto all’università. Proprio così. Il “bad boy” del gruppo, con tatuaggi ovunque, si è presentato a un corso di economia alla Seattle University. Nel frattempo Duff però ha continuato a suonare. Anzitutto ha preso parte a un disco con l’ex Sex Pistols Steve Jones. “Con i Neurotic Outsiders”, diceva Duff qualche tempo fa, “siamo diventati in poco tempo la band “residente” al Viper Room di Los Angeles (il club di Johnny Depp dove è morto River Phoenix, ndr). Ogni settimana facevamo un concerto. Era molto bello perché l’incasso andava ogni volta a un’associazione caritatevole diversa”. Ma, a parte le “toccate e fuga” di LA con i Neurotic Outsiders, Duff, a Seattle, tra una lezione e l’altra, inizia a scrivere brani con un amico (Geoff Reading, ex New American Shame e Green Apple Quickstep). Il basso però rimane in un angolo della sala prove. Lui infatti imbraccia la chitarra e canta. Geoff è alla batteria. Poi arrivano Dave Kushner e G.Stuart Dahlquist (rispettivamente alla chitarra e al basso).
Con questa line up nascono definitivamente i Loaded. Dopo poche settimane dalla loro unione iniziano a farsi avanti alcune etichette. Firmano un contratto con la giapponese Toshiba-Emi, con cui esce Dark Days, il primo album dei Loaded che Duff e i suoi compagni presenteranno in esclusiva italiana al Transilvania Live, all’interno di Cathouse, la serata hard’n’roll del venerdì che si svolge tutte le settimane nel locale milanese.