Ecologia e ambiente

Ecologia e ambiente

Come ogni discorso di ampio respiro, l'ecologia riesce ad appassionare migliaia di persone. Infatti, chiunque volesse approfondire o intraprendere un tour virtuale attraverso i meandri dell'ecologia nei più svariati settori, troverà senza dubbio centinaia di titoli pronti a soddisfare qualunque curiosità.

Gaia: un organismo vivente

A chi ha della natura e del nostro pianeta una concezione romantica e “animista”, piacerà il testo dell'autore inglese J. Lovelock dal titolo “Gaia. Nuove idee sull'ecologia”, edito da Bollati Boringhieri, nel quale lo scrittore descrive la Terra come un organismo vivente, che chiama Gaia, capace di rigenerarsi e sopravvivere alle molteplici crisi che periodicamente deve superare in maniera “razionale”. L'ecosistema dunque non sarebbe materia puramente passiva, e la vita sul pianeta andrebbe avanti non grazie ad una serie di fortunate coincidenze ma grazie alla capacità del pianeta Terra di risolvere gli squilibri.

La biodiversità

Un approccio più scientifico è affrontato nel libro “Ecologia generale ed evolutiva. Con introduzione alla biodiversità” scritto da Giovanna Lanciani per Universitalia. Il volume affronta i temi dell'ecologia e ambiente accompagnandosi con illustrazioni e foto che esplicano in maniera più chiara gli argomenti trattati.

Turismo solidale

Interessante, dal punto di vista del turismo e dei comportamenti dei viaggiatori, è il manuale “Carte d'orientamento e itinerari del viaggiatore solidale” redatto da Enrico Impalà per la Collana Guide di Ibis. Per chi vivrebbe perennemente in vacanza, un vademecum per comprendere fino in fondo le diverse culture nelle quali ci immergiamo, spesso superficialmente, durante i nostri viaggi.

Letture "ecologiche"

L'editoria italiana è costellata di libri, romanzi, saggi, guide sull'ecologia, Librerie.it consiglia una serie di novità editoriali di sicuro interesse: “L' ecologia di mercato. Una via liberale alla tutela dell'ambiente” scritto a quattro mani da Terry L. Anderson e Donald R. Leal per Lindau; “Che tempo farà. Falsi allarmismi e menzogne sul clima” di Riccardo Cascioli e Antonio Gaspari (Piemme Edizioni) e infine un testo che affronta l'ecologia da una prospettiva religiosa “L' ecologia al centro della fede. Il cambiamento del cuore che conduce a un nuovo modo di vivere sulla terra” di Edwards Denis (EMP Studi Religiosi).

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)