Decorazione di interni

Decorazione di interni

Il murales è indubbiamente una forma d’arte che siamo abituati a vedere nelle aree urbane o nei locali pubblici, sotto forma di creazione artistica spontanea oppure di trompe d’oeil all’interno di case o ristoranti o locali pubblici. Un murales è in poche parole una creazione artistica realizzata su di una parete, con un senso, una logica ed un’estetica che vanno al di là del semplice graffito.

La moda dei murales

La voglia di impreziosire una parete o un angolo di casa con qualcosa di veramente unico e speciale ha incrementato la moda dei murales interni facendoli passare dal locale pubblico o area urbana fin dentro le abitazioni delle persone. Sono i privati infatti a commissionare spesso opere artistiche su muri all’interno delle loro abitazioni, così da renderle veramente uniche ed inimitabili. Le decorazioni murali si trasformano quindi in opere di decorazione di interni ed in veri e propri murales interni.

Gli stili e i motivi decorativi

Quanto agli stili, la scelta ovviamente varia e dipende dai gusti di chi commissiona l’opera d’arte, da che cosa desidera, dal tipo di arredo nel quale essa va ad accompagnarsi e così via. E’ possibile richiedere decorazioni murali raffiguranti romantici trompe d’oeil, vere e proprie finestre immaginarie verso paesaggi campestri o marini, oppure più sgargianti ed aggressivi motivi decorativi di ispirazione caraibica o tropicale.

Letture su murales e decorazioni

Interessanti libri a tema sono Graffiti, affreschi, murales a Firenze, di Francesca de Luca ed Eleonora Pecchioli, Murales Friulani, affreschi e tempere dal ‘500 al ‘900, Murales, di Roberto Solinas del 2003, Murales, cultura delle strade, di Gilles de Bure, del 1981, I silenzi dei murales, di Sandro Secci, del 2004, I murales della Sardegna, di Yves Barnoux, del 2003.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)