Scegliere l’elettrodomestico giusto
Gli elettrodomestici stanno diventando sempre più presenti nelle nostre vite, veri e propri oggetti di arredo per la nostra casa, senza tuttavia perdere la loro funzione primaria.
Nascono come aiuto per le casalinghe disperate, che grazie ai primi esemplari prodotti hanno cominciato a recuperare sempre più tempo per se stesse, migliorando la qualità delle loro giornate. Oggi questi oggetti sono ricchi di funzioni, alcuni sono davvero utili se non indispensabili, i migliori elettrodomestici da incasso si integrano perfettamente nell’arredamento, quelli a libera installazione invece risultano a volte anche ideali come complementi d’arredo.
Scoprire nuovi apparecchi elettrici per l'uso casalingo ed essere al passo con la tecnologia può essere divertente, forse per questo motivo i libri sull’uso e sul design dei nuovi elettrodomestici conquistano sempre più lettori entusiasti della nuova era tecnologica, in cui questi oggetti diventano veramente dei robot tuttofare al nostro servizio.
L'impatto ambientale
Gli apparecchi più moderni sono progettati in modo da rispettare quanto più possibile l’ambiente e non disperdere l’energia. Ma l’uso che se ne fa può migliorare ulteriormente le prestazioni. Un libro utile in tal senso è “Vivi con stile. Caloriferi e condizionatori, elettrodomestici, detersivi, tempo libero: 160 consigli pratici per una vita a basso impatto ambientale” scritto da Andrea Poggio ed edito da Terre di Mezzo.
Elettrodomestici e dieta
Spesso usati per cucinare o consevare i cibi, possono all’occorrenza diventare preziosi alleati nella lotta ai chili di troppo. Almeno così rivelano Robert Griesbeck e Susanne Klaus nel loro libro “La dieta del frigorifero. Il nostro elettrodomestico: un alleato per dimagrire”, edito da Red Edizioni.
Oggetti d'uso quotidiano, tecnologia e fantascienza
Più divertente risulta il testo “Elettrodomestici spaziali. Viaggio nell'immaginario fantascientifico degli oggetti d'uso quotidiano” scritto da Fabrizio Carli per Castelvecchi, in cui l’autore mette in essere un saggio sul legame con le più ataviche paure dell’uomo, che si realizzano e danno vita alla progettazione di oggetti per la casa capaci di superare test aereospaziali…