Carlos Ruiz Zafón

Carlos Ruiz Zafón

Carlos Ruiz Zafón nasce a Barcellona, città in cui è ambientata la sua più famosa saga mystery, il 25 settembre del 1964.

La sua carriera nel mondo editoriale comincia nel 1993, anno in cui pubblica una serie di libri young adult, fra cui Il principe della nebbia, che gli permette di avere un grosso riscontro non solo fra i lettori, ma anche fra i critici letterari, che cominciano ad accorgersi del suo talento e credere nel suo stile di scrittura. Il successo internazionale arriva otto anni più tardi, quando pubblica il primo romanzo per adulti che dà il via alla saga della libreria dei Sempere: L'ombra del vento (edito in Italia da Mondadori nel 2002).

Da allora abita negli Stati Uniti, a New York, città adottiva in cui ha scritto i suoi romanzi successivi, ma non dimentica il suo paese, non solo perchè proprio a Barcellona sono ambientati quasi tutti i suoi romanzi, ma anche perchè le sue collaborazioni con il più importante quotidiano nazionale spagnolo (El Pais) e con la rivista letteraria La Vanguardia tengono stretto il legame con la sua terra.

Tetralogia di Carlos Ruiz Zafón

Sebbene il successo editoriale non sia arrivato immediatamente per il primo romanzo della trilogia ambientata a Barcellona, L'ombra del vento è stato un successo crescente e costante, tanto da essere arrivato, dal 2001 fino ad oggi, alla trentesima ristampa in Spagna.

Proprio per questo motivo il secondo libro della saga, dal titolo Il gioco dell'angelo, è stato pubblicato con una tiratura altissima relativamente al mercato editoriale spagnolo, e il terzo volume Il prigioniero del cielo è candidato a diventare un best seller come i precedenti volumi.

Il successo della saga mystery si deve certo allo stile di scrittura di Zafòn, ma anche alla sua accurata ricerca storica e al suo talento nella creazione di personaggi verosimili e al tempo stesso ricchi di fascino. L'autore, dopo il grande successo editoriale della trilogia, è al lavoro per una degna conclusione delle vicende che ruotano attorno alla Libreria dei Sempere.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)