Claudia Piñeiro

Claudia Piñeiro

Claudia Piñeiro, scrittrice e sceneggiatrice televisiva argentina, nasce a Burzaco, vicino Buenos Aires nel 1960.

La sua carriera come scrittrice comincia nei primi anni Novanta, con il successo di critica e pubblico del suo primo romanzo El secreto de las rubias  con il quale arriva in finale al  prestigioso premio letterario nazionale La sonrisa Vertical, nel 1991. Il suo lavoro di scrittrice è inizialmente votato soprattutto al campo teatrale, per cui scrive diverse sceneggiature che le permettono di ottenere svariati riconoscimenti di merito. La sua carriera letteraria nel campo editoriale comincia verso il 2005, quando ottiene il primo riconoscimento per Le vedove del giovedì, romanzo pubblicato in Italia nel 2008 da Il Saggiatore, la storia è stata in seguito riadattata per il cinema dal regista Marcelo Piñeyro.

Il successo arriva con il thriller psicologico Tua, pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 2011, un romanzo che mette in luce l'abilità della Piñeiro nel costruire trame intricate e allo stesso tempo dare il giusto approfondimento psicologico ai personaggi che si muovono fra le pagine, un modo di scrivere che da diversi critici è stato paragonato a quello del maestro del cinema Alfred Joseph Hitchcock.

Giallo e umorismo

I romanzi di Claudia Piñeiro sono caratterizzati da una trama intricata e ricca di suspance in cui si muovono personaggi spesso bizzarri, che creano con le loro riflessioni e le loro azioni un umorismo che stimola il lettore alla riflessione.

Un modo di scrivere che piaceva anche al maestro Josè Saramago, che prese parte alla giuria del Premio Clarín de Novela nel 2005, anno in cui l'autrice ottenne il prestigioso riconoscimento letterario con il suo romanzo Le Vedove del Giovedì.

Visualizzazione del risultato

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)