Kaui Hart Hemmings

Kaui Hart Hemmings

Kaui Hart Hemmings è un'autrice esordiente nata e cresciuta alle Hawaii, paradiso naturale in cui ha ambientato il suo primo romanzo Paradiso Amaro.

Cresciuta fra le spiagge e le onde delle Hawaii, il suo patrigno Fred Hemmings Jr. è stato un famoso surfista e politico, l'ha adottata quando Kaui aveva undici anni, lei stessa racconta che quell'adozione, e il poter avere un papà con cui vivere, è stato il più bel regalo che ricordi.

Sposata, attualmente vive a San Francisco con il marito e la figlia, ma quei luoghi incantati le sono rimasti nel cuore, tanto da ambientare proprio alle Hawaii il suo fortunato romanzo di esordio, pubblicato nel 2008 e arrivato al successo internazionale nel 2011 grazie all'omonimo film diretto da Alexander Payne e interpretato da George Clooney.

Nel 2005 pubblica una raccolta di racconti dal titolo “House of Thieves” che rivela a critici e lettori le grandi capacità dell'autrice di scavare a fondo e analizzare senza paure la difficoltà dei rapporti familiari, una costante che permane anche in Paradiso Amaro, romanzo in cui Kaui Hart Hemmings descrive il difficile rapporto fra un padre e le figlie, reso improvvisamente diverso da un incidente che li priva rispettivamente di moglie e madre, la figura che fino a quel momento aveva equilibrato e reso saldi  i rapporti familiari.

Ironia e vita vissuta

Il punto di forza nello stile di scrittura di Kaui Hart Hemmings, secondo i maggiori critici letterari statunitensi che hanno recensito il romanzo The Descendants (tradotto in Italia con il titolo di Paradiso Amaro), è l'ironia e la leggerezza che traspare dalla lettura delle pagine. Nonostante infatti l'autrice trascini il lettore in un dramma familiare in cui il percorso verso la serenità è difficile e pieno di ostacoli da superare, non perde mai di vista l'ironia, quella capacità di rendere divertenti anche i passi più difficili, una capacità appresa probabilmente dalla sua infanzia alle Hawaii, dove la vita, nonostante tutto, riesce sempre a sorprenderci con un tramonto rosso capace di far dimenticare ogni negatività. 

Visualizzazione del risultato

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)