
Maccio Capatonda è il nome d’arte di Marcello Macchia. Nato a Vasto nel 1978, nel 2001 Macchia si è laureato in Tecniche Pubblicitarie presso l’università di Perugia.
Nel 2002, con Enrico Venti, ha fondato la Shortcut Productions, la casa di produzione con cui ha realizzato sia spot pubblicitari che video di vario genere, comprese miniserie.
Nelle vesti di Maccio Capatonda è apparso, per la prima volta, nel 2004 nella trasmissione Mai dire… E’ diventato ben presto famosissimo, grazie alla diffusione dei suoi sketch tramite il canale di Youtube.
Tra i vari protagonisti dei suoi sketch non si può non ricordare Padre Maronno, ma anche l’ispettore Catiponda, Mariottide, il cartomante Mirkos. Un’altra sua creatura è Mario, che è, invece, il protagonista di una serie televisiva andata in onda sul canale MTV Italia.
Italiano medio (2015) e Omicidio all’italiana (2017) sono i titoli dei film che lo hanno visto nella veste di regista.
Maccio Capatonda è anche doppiatore. Ha prestato la sua voce al personaggio di Red nei film Angry Birds e Angry Birds 2. Sempre come doppiatore, ha lavorato in South Park e in Pupazzi senza gloria.
Nel 2020 è uscito il suo primo lavoro editoriale: pubblicato per la casa editrice Mondatori, ha come titolo Libro ed è la sua autobiografia.
Visualizzazione del risultato