Paolo Becchi

Paolo Becchi

Paolo Becchi, nato a Genova nel 1955, è professore ordinario di filosofia del diritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Genova, dove si occupa anche dei corsi di insegnamento di bioetica e di filosofia pratica.

È stato assistente di cattedra presso l'Università tedesca del Saarland e borsista presso il DAAD (Accademia Tedesca per gli Scambi Culturali) e la Fondazione “Alexander Von Humboldt”.

Oltre alla Filosofia del Diritto, Paolo Becchi ha approfondito in modo particolare gli studi di Bioetica. In monografie e articoli ha affrontato una serie di temi di rilevanza sociale tra cui l'eutanasia, l'anoressia, la clonazione, ma anche l'inseminazione assistita e il trapianto di organi. Fa parte dell'Istituto Italiano di Bioetica.

Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: “Le filosofie del diritto di Hegel” (Angeli, 1990), “Da Pufendorf a Hegel. Introduzione alla storia moderna della filosofia del diritto” (Aracne, 2007), “Questioni vitali. Eutanasia e clonazione nell'attuale dibattito bioetico, (Loffredo, 2001), “Quando la vita finisce. La morale e il diritto di fronte alla morte” (Aracne, 2009). Per la “Morcelliana” nel 2010 ha pubblicato: “Hans Jonas. Un profilo.”, in cui analizza tutta la riflessione del filosofo gnostico; mentre nel 2011 ha dedicato un ampio studio a Kant nel libro: “Kant diverso. Pena, natura, dignità”.

Dalla personalità passionale e attivo sostenitore del Movimento 5 Stelle, nel 2013 Paolo Becchi ha pubblicato l'ebook “Nuovi Scritti Corsari” nella Collana “Adagio” della “Casaleggio Associati”. Questa prima pubblicazione digitale, il cui titolo rimanda ad un chiaro riferimento pasoliniano, contiene le interviste e gli interventi di Becchi pubblicati nel corso del 2012, in cui analizza la decadenza della situazione politica italiana contrapponendo la proposta innovativa e costruttiva del Movimento 5 Stelle. Nel 2014 la sua analisi viene approfondita e integrata in un'ideale continuazione con il libro “I figli delle stelle” (“Casaleggio Associati”), disponibile in versione digitale e cartacea.

Visualizzazione del risultato

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)