Salento, estremo sud della Penisola, Tacco d’Italia, terra di sole, mare e vento.
Un luogo in cui il tempo ha trasformato le coste, creando fenomeni carsici e grotte in cui navigatori e pellegrini hanno lasciato un segno, sia esso un effige nella rocciosa parete, un ex voto o una preghiera.
Per voi che amate le vacanze nel Salento, in libreria si trovano molti volumi interessanti sulla sua storia, sull’archeologia greca e romana, sulle invasioni saracene che nel Cinquecento hanno portato alla costruzione di centinaia di Torri aragonesi, che ancora si stagliano, mute e attente vedette, sulle principali coste del territorio.
La storia dell’arte e il folklore sono anch’essi caratteri che rivelano la passione delle genti salentine.
Prenotando una casa vacanza nel Salento potrete villeggiare passeggiando tra le bellezze delle principali città salentine, come Lecce, Otranto o Gallipoli dove si possono ammirare duomi, cattedrali e chiese in stile barocco, che proprio per il suo radicamento nel territorio e per l’utilizzo di una tipologia di pietra particolare è definito barocco leccese.
Altra passione sempre viva nel Salento è la danza come liberazione, e tanti sono i testi e i libri che narrano storia e leggenda di Taranta e Pizzica, i due balli tipici salentini, antichi rimedi contro il morso delle tarantole e i sintomi che ne derivavano secondo gli antichi abitanti.
Salento, che spettacolo!
Se cercate una guida che vi segnali tutte le mete più affascinanti e interessanti del territorio, non perdete il libro fotografico di Pierluigi Bolognini edito da AUS Edizioni dal titolo “Salento, che spettacolo!”, un viaggio attraverso la cultura, la natura e il folklore del Salento, con splendide foto a colori che evocano il senso di libertà e vivacità che trasuda questa terra che profuma di mare e macchia mediterranea.
Viaggio nel Salento
Attraverso le parole dell’autrice, Maria Brandon Albini, i lettori si avventurano in un “Viaggio nel Salento” fatto di memorie e appunti di viaggio, in cui l’autrice descrive le sensazioni e le emozioni che scatena questa terra meravigliosa ma ricca di contraddizioni, ci porta a conoscere la condizione femminile nelle campagne del sud, le tradizioni popolari in cui la medicina e gli antichi rimedi si trasformano nella danza vitale dei tarantati. “Viaggio nel Salento” è un libro edito nel 2010 da Kurumuny Editore.