Giacomo Poretti

Giacomo Poretti

Giacomo Poretti nasce a Busto Garolfo, paesino alle porte di Milano, il 26 aprile del 1956. La  sua passione per il teatro comincia presto.

Come racconta nella sua semiseria biografia in uscita per l'editore Mondadori dal titolo Alto come un vaso di geranio, Giacomo (all'anagrafe Giacomino) Poretti comincia a interessarsi di recitazione e teatro fin dalla più tenera età, frequentando e partecipando alle recite dei bambini all'oratorio. Allora aveva otto anni, un fisico gracilino e una capacità di sorridere delle difficolta della vita che ha caratterizzato, e continua a farlo, tutto il suo percorso professionale.

Dai 18 ai 28 anni Giacomo Poretti fa l'infermiere in una clinica del suo paese natale, ma nel frattempo si interessa alla recitazione, al cabaret e alla politica (in quegli anni è infatti membro della Democrazia Proletaria). La sua carriera come comico comincia con la creazione del duo Hansel e Strudel., con la fidanzata Marina Massironi (sua futura moglie da cui si è separato), che partecipa attivamente anche ai progetti successivi del trio di Aldo, Giovanni e Giacomo.

Aldo, Giovanni & Giacomo

L'incontro con i suoi futuri colleghi e compagni di tante avventure comiche, non solo al teatro ma anche sul grande schermo, avviene nel 1985 in Sardegna, dove Giacomo e Marina hanno la fortuna di incontrare La Carovana, il duo comico formato da Giovanni e Aldo. La prima uscita ufficiale del trio è in una serata di cabaret al Caffè Teatro di Verghera di Samarate, dove affascinano e divertono il pubblico con il loro spettacolo Galline Vecchie Fan Buon Brothers.

I film di Aldo, Giovanni e Giacomo

Oltre a essere fra i cabarettisti più amati nel nostro paese e noti personaggi televisivi (importante la loro collaborazione alle s comiche della Gialappa's Band) anche al cinema hanno riscosso molti consensi con diversi film (nei primi  hanno curato anche la sceneggiatura e la regia). Fra gli altri, possiamo ricordare i più noti e amati:

  • Tre uomini e una gamba (1997);
  • Così è la vita (1998);
  • Chiedimi se sono felice (2000);
  • La leggenda di Al, John e Jack (2002);
  • Tu la conosci Claudia (2004);
  • Anplagghed al cinema (2006);
  • Il cosmo sul comò (2008);
  • La banda dei Babbi Natale (2010).

Una serie di successi premiati dal pubblico e dalla critica.

Visualizzazione del risultato

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)