Joanne K. Rowling

Joanne K. Rowling

Joanne Katleen Rowling nasce il 31 luglio 1965 a Sodbury. Già da piccola, l’autrice della celebre saga di Harry Potter si distingue per la sua incontenibile fantasia, dilettandosi nella scrittura di brevi favole di sua invenzione. Durante gli anni della formazione scolastica la scrittrice dimostra una notevole inclinazione per la letteratura e le lingue straniere.

L’interesse per le lingue straniere la spinge a coltivare l’ambizione di lavorare in futuro come segretaria, esperienza che si rivelerà, negli anni a venire, una delusione. Terminati quindi gli studi universitari e dopo una deludente esperienza come segretaria, la Rowling decide di cercare fortuna all’estero, e si reca in Portogallo, dove si dedica all’insegnamento della lingua inglese in una scuola del luogo. E’ proprio in Portogallo che la scrittrice conosce un giornalista portoghese, con il quale ben presto convola a nozze e con il quale nel 1993 mette al mondo una figlia, Jessica.

Il matrimonio si rivelerà ben presto un errore, conducendo la coppia al divorzio. A seguito del divorzio, J.K. Rowling vive un periodo di profonda depressione. Solo la scrittura saprà riportarle la serenità perduta. Ed è proprio in questo periodo che prende vita nella sua mente la figura di Harry Potter, il giovanissimo aspirante mago allievo della scuola di stregoneria di Hogwarts, che deve il suo cognome a quello di una coppia di fratellini con i quali la scrittrice aveva trascorso molti pomeriggi di gioco mentre viveva con la famiglia nel paesino di Winterbourne.

Lasciato il Portogallo a seguito del divorzio dal marito, J.K. Rowling si trasferisce in Scozia, a casa di sua sorella, dove si dedica, oltre che alla scrittura, all’insegnamento della lingua francese. E’ proprio in Scozia, ad Edimburgo, che termina la prima stesura di “Harry Potter e la pietra filosofale”, pubblicato per la prima volta nel 1998 negli Stati Uniti dalla casa editrice americana Scholastic Press.

Il successo è strepitoso, tanto che la scrittrice decide di abbandonare l’insegnamento e di dedicarsi esclusivamente alla scrittura. E’ proprio in questo periodo che il primo romanzo della saga di Harry Potter riceve il premio come miglior romanzo per bambini ai British Book Awards.

Seguiranno quindi tanti altri successi: Harry Potter e la camera dei segreti, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di  fuoco, Harry Potter e l’ordine della Fenice, Harry Potter e il principe mezzosangue, Harry Potter e i doni della morte. Sette romanzi in ordine cronologico, uno per ciascun anno che il giovane protagonista della saga trascorre presso la scuola di stregoneria di Hogwarts. Questi romanzi fanno di J.K. Rowling una delle scrittrici più note del momento e più lette sia da un pubblico giovane che adulto.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)