Lele Guazzoni

Lele Guazzoni

Lele Guazzoni, autore del romanzo Jo Marzapicchio e io, è nato a Novara nel 1969, attualmente vive vicino al Lago Maggiore, scorcio naturalistico di rara bellezza e grande fonte di ispirazione.

Il suo romanzo si basa su meccanismi narrativi di sicuro effetto, prima di tutto la suspense data dalle avventure e dalle situazioni al limite del reale in cui verrà catapultato il buon impiegato Giuseppe Stiletto detto Stilo dal misterioso personaggio entrato come un uragano nella storia, fino ad impossessarsi del titolo stesso del romanzo: Jo Marzapicchio e io, in cui l'io narrante è appunto il buon Stilo, che si troverà suo malgrado a far da spalla allo strampalato ispettore.

Gli eventi si svolgono sullo sfondo di una tranquilla cittadina lombarda, sul finire degli anni Cinquanta. Proprio per questo motivo la copertina del romanzo riporta uno degli oggetti culturali più importanti di quell'epoca, legato alla storia di migliaia di italiani, la mitica Fiat 500.

Non solo avventura e colpi di scena, un altro tratto caratteristico dell'opera prima di Lele Guazzoni è l'ironia, un modo di vivere e di affrontare gli eventi cui l'autore è particolarmente legato, infatti è lui stesso a dirci che il più delle volte, grazie all'ironia, dalle diverse situazioni, anche le più difficili e critiche, si può uscire vincenti… o perlomeno in parità!

Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Il Filo per la collana Nuove Voci, Lele Guazzoni è infatti un autore esordiente e Jo Marzapicchio e io. Un romanzo fuori dal tempo… e il tempo fuori dal romanzo è la sua prima pubblicazione.

Visualizzazione del risultato

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)