
L’opera scritta dal critico cinematografico Morando Morandini con la collaborazione della moglie Laura e alla figlia Luisa che prende nome proprio da loro, “Il Morandini” e viene pubblicato ogni anno dal 1998.
Nel 2004 ha fondato il Laura Film Festival in onore della moglie e attualmente, insieme alla figlia collabora con la rivista Telesette.
È autore e curatore di molti volumi sulla storia del cinema, all’attivo anche una autobiografia intitolata “Non sono che un critico”. Si occupa di televisione, cinema e teatro. Morando Morandini è nato nel luglio del 1924 ed è cresciuto a Como. Si è laureato in lettere e filosofia all’università degli studi di Milano. Ha iniziato la sua carriera come giornalista, diventando professionista nel 1947.
Ha anche fatto l’attore nei film Prima Rivoluzione di Bernardo Bertolucci, film drammatico e Remake, commedia, di Ansano Giannarelli rispettivamente del 1964 e del 1987 nei quali ha interpretato se stesso. È stato anche protagonista di un documentario.
Giornalista, è stato critico cinematografico ed inviato de "La Notte", "IL Giorno", "Stasera". Oltre a "Sessapiglio" sul teatro di rivista, ha pubblicato monografie anche sulla nouvelle vague, B.Bertolucci, S.M. Eisenstein, M. Ferrari, J.Houston; Storia del cinema (1998) con Goffredo Fofi e G. Volpi, "Non sono che un critico" (1995), Il Morandini – Dizionario dei Film ( 1999-2000-2001-2002).
