
L'autore del romanzo La versione di Barney nasce a Montreàl il 31 gennaio 1931, e muore proprio quando il suo capolavoro comincia a riscuotere grande successo internazionale, nel 2001.
Mordecai Richler nasce in una famiglia di ebrei ortodossi, e vive a Montreal, sua città natale, fino ai 19 anni, quando decide di emigrare in Europa, più precisamente a Parigi, per seguire la sua passione per la letteratura, resa forte proprio dalla lettura di scrittori e filosofi francesi del calibro di J.P Sartre.
In Canada, le sue povere condizioni di famiglia non gli avevano permesso di frequentare grandi e prestigiose scuole, ma Parigi gli offre una possibilità che difficilmente avrebbe avuto altrove: la pubblicazione di tre racconti brevi, anche se tante altre sue storie non videro mai la pubblicazione ufficiale.
Dopo la parentesi parigina intraprende un nuovo viaggio, questa volta verso la Spagna, una terra culturalmente ricca, che ispirò il suo primo romanzo, Gli Acrobati, pubblicato nel 1954. Il suo primo successo arriva nel 1959, quando pubblica il romanzo L'apprendistato di Duddy Kraavitz. Vive in Inghilterra, e successivamente torna nella sua terra d'origine e alla sua comunità ebraica di Montreal che ha ispirato quasi tutti i suoi romanzi dell'epoca, nel 1972.
Il suo doppio: Barney Panofsky
Barney Panofsky, personaggio del suo più grande successo letterario, La Versione di Barney, è quasi un doppio letterario dell'autore stesso. Non solo perchè, come Richler, è un ebreo ortodosso, ma anche per il suo amore per i sigari Montecristo e il whisky scozzese Macallan, dettagli che, seppur possono sembrare irrilevanti, sono pur sempre amabili corrispondenze che piacciono ai lettori, che cercano sempre un volto per i personaggi di carta.
Il film
Il libro La Versione di Barney è stato trasposto al cinema nel 2010, grazie al lavoro del regista Richard J. Lewis. Il film è stato presentato a molti prestigiosi festival internazionali, fra cui il Festival del Cinema di Venezia, dove ha riscosso un buon successo di critica e pubblico, nonostante gli aficionados dell'autore abbiano trovato il personaggio del film piuttosto differente e non perfettamente conforme a quello descritto nel romanzo.
Visualizzazione del risultato