Patrick Dewitt

Patrick Dewitt

Patrick Dewitt nasce nell'isola di Vancouver (Canada) nel 1975. Finora ha pubblicato due romanzi, Abluzioni e Arrivano i Sister, entrambi pubblicati in Italia da Neri Pozza.

Lo scrittore Patrick Dewitt nasce in Canada, ma si trasferisce ben presto negli States, attualmente vive nello stato dell'Oregon assieme alla moglie e il figlio, mentre ha passato diversi anni della sua adolescenza in California, dove ha svolto i lavori più disparati per mantenersi, fra cui il commesso, il lavapiatti e il barista. Esperienze che l'hanno senza dubbio aiutato nella sua carriera letteraria, dal momento che i suoi libri descrivono spesso una porzione di umanità che vive sul confine fra la vita e la sopravvivenza, e situazioni al limite del grottesco che non è difficile immaginare nei locali di periferia californiani, in cui esistono milioni di opportunità miste ad altrettante situazioni potenzialmente pericolose o comounque poco edificanti.

Il suo primo romanzo, Abluzioni, è stato un esordio col botto, non solo negli Stati Uniti ma anche in Italia. È il racconto di un barista che, attraverso la sua esperienza, descrive una serie di persone che lui definisce alcolisti e che si autodefiniscono habitué, un romanzo che è insieme una riflessione attenta e a tratti spietata su come letteratura e alcool siano spesso complementari e appassionati compagni di viaggio. Il binomio che inizialmente ha affascinato il giovane barista protagonista dell'opera prima di Dewitt, alla fine gli si ritorce contro con tutto il suo spietato potere. Se inizialmente l'interesse era per le storie, quelle narrate dai suoi habitué, alla fine prende il sopravvento l'amore per quello che lui crede essere il mezzo per raccontarle, non più la penna ma la bottiglia.

Arrivano i Sister

Il secondo romanzo di Patrick Dewitt è una storia avvincente che mescola western, pulp e grottesco. Per questo motivo è stato paragonato a uno degli scrittori  del grottesco più letti del secolo, Charles Bukowski, che ha raccontato con lucidità (bottiglia nonostante) una serie di personaggi che affrontano la vita fra nichilismo e qualche slancio di passione che li lascia coinvolti in situazioni assurde. Non c'è solo il whiskey fra le pagine di Arrivano i Sister, ma anche mistero unito a una comicità caustica che lascerà il lettore piacevolmente coinvolto dalle vicende narrate fra le pagine.

Visualizzazione del risultato

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)