
Roan Johnson nasce il 14 marzo del 1974 da madre materana e padre londinese. Da Pisa, 10 anni fa si trasferisce a Roma, dove frequenta il centro sperimentale di cinematografia (sceneggiatura).
Prove di felicità a Roma est è il suo primo romanzo, pubblicato dall'Einaudi per la collana Stile Libero. Roan Johnson nasce professionalmente come sceneggiatore. La sua passione per il cinema e le storyboard lo spingono a frequentare il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Ha lavorato e scritto diverse sceneggiature, per il cinema e la televisione, fra cui Il Commissario de Luca, fiction tratta dai romanzi di Carlo Lucarelli, e diversi film fra cui Ora o Mai Più, un episodio del film di Virzì 4-4-2 Il Gioco più Bello del Mondo, e ha curato la sceneggiatura del film Sinestesia.
Corsi di sceneggiatura
Roan Johnson è un autore anomalo, nasce non come scrittore di romanzi, ma come autore di sceneggiature. La sceneggiatura, lo sguardo ora indagatore ora pieno di stupore verso la vita è la linfa da cui trae ispirazione per i suoi racconti. Ha tenuto lezioni di sceneggiatura all'Università di Pisa e alla John Cabot University, università americana delle arti liberali a Roma.
Premi Letterari
Il suo primo romanzo Prove di Felicità a Roma Est ha vinto, nel giugno del 2010, il Premio Letterario per opere prime titolato a Giuseppe Berto, a Mogliano Veneto. A detta dello stesso autore, fra la scrittura di un romanzo e la scrittura di una sceneggiatura per il cinema, la prima concede molta più libertà a chi scrive, meno vincoli tecnici.
Autobiografico?
L'autore Roan Johnson, italiano nonostante il suo nome, si trasferisce negli anni Novanta da Pisa a Roma per frequentare la scuola di cinema, il protagonista del libro Lorenzo Baldacci, anche lui si trasferisce dalla Toscana nella città capitolina, anche se per altri motivi. Lo sguardo dell'autore spesso coincide con quello del suo protagonista, descrive con occhio vigile ciò che si trova davanti, un mondo sconosciuto che si dipana pian piano, pagina dopo pagina, fino a diventare suo.
Visualizzazione del risultato