Sebastian Barry

Sebastian Barry

L’autore, Sebastian Barry è nato nel 1955 a Dublino ed è figlio dell’attrice Joan O’Hara. È un commediografo e romanziere. Ha studiato nella sua città natale e avuto incarichi accademici. La sua carriera letteraria ha avuto inizio nel 1982 con il romanzo Macker’s Garden a cui ne hanno fatto seguito altri. È stato premiato diverse volte  per i suoi lavori e la carriera è costellata di successi. Il primo premio lo ha vinto nel 1988, assegnatogli dalla BBC, ne ha collezionati circa una ventina. Ha pubblicato diversi libri e scritto parecchie opere per il teatro, essendo lui un drammaturgo. È anche un poeta e alcune sue raccolte di poesie sono state pubblicate.

In una delle sue commedie il protagonista è nato grazie all’ispirazione avuta dall’autore in relazione alla vita del bisnonno materno, James Dunne che tra il 1913 e il ’22 era stato capo della Polizia metropolitana di Dublino. Questa è andata in scena per la prima volta nel 1995.

Scrive spaziando in diversi generi, oltre alle poesie per adulti, si è cimentato in opere di narrativa breve per i bambini, detective story, favole dickensiane ambientate in città, storie di cowboy e di indiani. Alcuni suoi lavori sono ambientati in Irlanda e lo scrittore ha una certa preoccupazione per quella che è la storia irlandese e il recupero di certi periodi che sembra possano essere dimenticati e non ricordati.

Nei suoi romanzi spesso si intrecciano vicende e la narrazione è a più fili e più voci. In alcuni casi mescola la storia d’Irlanda con la finzione e rielabora la storia familiare. Non mancano le storie politiche, ambientate anche in tempi più moderni.

Attualmente vive nella contea di Wicklock, nella Repubblica d’Irlanda, con la sua famiglia. Ha avuto tre figlie.

Visualizzazione del risultato

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)