Suzanne Collins

Suzanne Collins

Suzanne Collins nasce nello stato del Connecticut il 10 agosto del 1962. La sua trilogia, Hunger Games, è diventata in poco tempo un best seller internazionale.

Hunger Games esce per la prima volta negli Stati Uniti nel 2008 e diventa subito uno straordinario successo, arrivando in poco tempo a vendere 16 milioni di copie; questo riscontro istantaneo convince l'autrice della forza emotiva della storia, così decide di preseguirla in una trilogia in cui la protagonista è la stessa del primo libro (che è anche l'opera di esordio di Suzanne Collins): Katniss Everdeen.

A un anno dall'uscita nelle librerie del libro di esordio, compare nel mercato librario statunitense La ragazza di fuoco, e nel 2010 Il canto della rivolta. La trilogia è tradotta in più di quaranta Paesi, fra cui l'Italia, dove il successo arriva dopo la trasposizione cinematografica del primo libro della saga.

Hunger Games, film diretto da Gary Ross nel 2012, ha appassionato, per la storia e la tensione che riesce a sviluppare, un pubblico vastissimo, sbancando il botteghino anche nel nostro Paese. I tempi dei vampiri sembrano ormai aver lasciato il posto a storie in cui i sentimenti prevalenti sono la paura e il riscatto, e l'eroina femminile interpreta un mutamento nel fantasy che è presente già da qualche tempo nella letteratura young adult.

Editoria per l'infanzia

Dopo la fine della trilogia, Suzanne Collins è tornata alla sua passione per le storie per l'infanzia. Prima di diventare autrice di best seller a livello internazionale infatti ha fatto a lungo la sceneggiatrice per trasmissioni televisive dedicate ai bambini, cominciando la sua carriera fin dal 1991. Attualmente sta lavorando alla pubblicazione di un libro illustrato, in collaborazione con James Proimos, artista molto noto negli Stati Uniti che si occupa di editoria per la prima infanzia.

Visualizzazione del risultato

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)