Umberto Veronesi

Umberto Veronesi

Umberto Veronesi è nato il 28 novembre del 1925 a Milano ed è considerato uno dei pionieri della lotto contro i tumori in Italia.

Si è laureato nel 1950 in medicina ed è andato a lavorare subito all’istituto dei tumori che poi ha diretto per ben diciotto anni. È stato presidente dell’Unione Internazionale di oncologia e ha fondato una scuola, la ESO (Scuola Europea di Oncologia). Specializzato nella cura dei tumori al seno ha anche ideato una tecnica rivoluzionaria chiamata quadrantectomia.

Contrario al fumo Veronesi sostiene che molto spesso si possono evitare i tumori prevenendoli cioè con un’alimentazione sana e uno stile di vita corretto. È stato anche ministro della Sanità nel 2000 nel governo Amato, ma aveva già lavorato nella Commissione del 1993 istituita dal ministro Raffaele Costa per programmare un piano nazionale contro il cancro.

Nel 1998 aveva invece presieduto una commissione composta da esperti che sperimentava la terapia Di Bella. Il professor Veronesi è sposato con una pediatra turca, Susy Razon e ha sei figli, due femmine e quattro maschi, uno dei quali famoso direttore d’orchestra.

Per quanto riguarda le sue abitudini alimentari è vegetariano e contrario alla vivisezione, convinto che non sia necessario e nemmeno etico sperimentare sugli animali per creare farmaci per l’uomo. La scelta di essere vegetariano dipende dal fatto che secondo il professore la carne non è indispensabile all’alimentazione umana e non consumarne aiuterebbe a prevenire l’insorgere di malattie quali il cancro, ma non solo. Inoltre Veronesi sostiene che non sia etico mangiare gli animali. Ama il canottaggio e i film di Federico Fellini.

Visualizzazione del risultato

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)