
Valeria Rossi è una giornalista, collabora con la rivista mensile “Cane”, e ha scritto molti libri e guide sull’addestramento canino e sulle razze.
È un’esperta allevatrice di siberian husky e pastori tedeschi, oltre che cani di utilità. È stata tra i pionieri della tecnica di addestramento “cane-padrone”, anche per questo è una profonda conoscitrice dell’argomento.
Valeria Rossi è caporedattore della rivista online “Savonaeponente” sulla quale scrive articoli e commenti anche di cronaca.
Il primo libro sui cani della giornalista che si trova nelle librerie risale al 2001 e si intitola “L’addestramento del cane da difesa e utilità”. Negli anni ha scritto guide su moltissime razze di cane nelle quali si parla esplicitamente di quella razza, dall’addestramento alla crescita, a tutto ciò che può riguardare quell’animale in particolare.
Vengono acquistate da tantissimi padroni di cani e appassionati che vogliono conoscere meglio il loro amico a quattro zampe e sapere come prendersene cura.
In catalogo ci sono circa 28 libri di questa autrice. Ce ne sono alcuni che prendono in considerazione la pericolosità del cane, come ad esempio “Cani pericolosi?”.
Si passa poi da titolo più generici su come addestrare un cucciolo, di qualunque razza sia a libri con dvd o sul linguaggio del cane.
Insomma si trova un vero e proprio mondo per i cinofili e gli amanti del cane. Sempre nel 2010 è uscito un altro suo libro, “342 cani di razza”, che sono quelle riconosciute dalla Federazione Cinologica Inteernazionale.
La Rossi parla di feeling che bisogna avere con il proprio cane, ma anche con la sua razza in generale , quindi se desiderate un cane e volete fare una scelta misurata, leggete qulache suo libro!
Visualizzazione del risultato