Valerio Giovine

Valerio Giovine

Valerio Giovine, classe 1992 è uno scrittore, compositore e illustratore abruzzese di origini pugliesi.

Ha composto musiche per Mercedes, Google, WWF, Enel e vinto diversi premi come miglior colonna sonora nei festival cinematografici nazionali e internazionali.

Negli ultimi anni Giovine ha già abituato i suoi lettori a storie che vanno al di là della progressione tipografica di un carattere alla volta e si svolgono attraverso note, immagini e lettere alfabetiche (basti pensare al suo romanzo di esordio Buonanotte piccola principessa).

È, inoltre, un forte sostenitore dell’editoria indipendente, che ritiene essere «una delle forme d’espressione moderne più importanti. Così come in Giappone all’era degli Ukiyo-e nacquero i movimenti di Sosaku-hanga (ovvero dove gli autori erano gli unici creatori di un’opera e la stampavano da sé senza affidarsi al lavoro di altri artigiani, editori o stampatori), l’editoria indipendente rappresenta un modo in cui un autore può esprimersi senza per forza avere dei vincoli da parte di una casa editrice. Può, quindi, parlare a un pubblico differente, non per forza limitato dal genere, e può anche esprimere la propria creatività attraverso altre arti (io ad esempio compongo colonne sonore e illustrazioni per far immedesimare di più il lettore nella storia), può creare delle letture interattive, può dare spazio alla fantasia».

Nel 2020 ha partecipato al progetto editoriale Domani ti scrivo edito da Mondadori.

Visualizzazione del risultato

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)