Leggere per arredare.
Leggere un buon libro è un attività capace di rilassare e accompagnare delle piacevoli serate tra le mura domestiche. La scelta del libro cui appassionarsi però non è semplice. Il panorama editoriale infatti è vasto e pieno di insidie.
Scegliere un libro da una copertina può essere pericoloso, si rischia di sprecare il proprio tempo sopra le prime 5 pagine, senza riuscire a continuare per la noia.
Questo è ancor più vero quando il tema della lettura è l’arredamento casa. Solitamente chi si appassiona a libri e manuali sugli arredi lo fa con uno scopo ben preciso, che nella maggior parte dei casi è quello di utilizzare le informazioni acquisite per rinnovare la propria casa.
Libri sul fai da te
Il settore del fai da te e del bricolage acquistano ogni giorno nuovi fans, che fra legno, stoffe, tende e tappezzerie, colori per vetro e metallo provano a realizzare la casa come la vorrebbero. Anche l’editoria segue con attenzione questa passione. Fra i tanti libri dedicati al fai da te, il “Manuale completo del fai da te. Muratura, idraulica, elettricità, falegnameria, giardino, automobile” edito nel 2006 da Giunti Demetra e “Idee in giardino pronte in un giorno. Progetti facili e veloci per il «fai da te» all’aperto” scritto da Walton Stewart nel 2005 ed edito da Il Sole 24 Ore Edagricole.
Libri su tessuti e tendaggi
Tendaggi, ricami, pizzi e merletti per rendere più accogliente ed elegante la propria casa. Argomento interessante, anche dal punto di vista editoriale, che propone “Tende tendine tendaggi” manuale edito nel 1980 da Giunti Demetra e il più attuale “Tende e tendaggi” scritto da Gina Fidio Cristanini nel 2006 sempre per Giunti Demetra.
Libri sull’arredamento
Personalizzare la propria casa con stile diventa una vera e propria materia di studio, con tanto di manuali e testi ricchi di informazioni, illustrazioni e foto per chi cerca lo stile adatto ai propri ambienti. Le novità editoriali più interessanti vengono dal Gruppo Editoriale L’Espresso, che pubblica nel 2008 “Arredamento & design 2008-2009 – Interiors & design 2008-2009” e, in tema d’arredo in legno, “Legno arredamento a mobili artigiani 2005-2008” edito nel 2008 da Finanze & Lavoro.