
Claudio Antonelli, responsabile della redazione economia del quotidiano Libero, nasce a Iseo, in provincia di Brescia, nel 1976.
Le inchieste che segue come giornalista sono legate soprattutto al mondo della finanza, e in particolare a quella parte del mercato più corrotta, ha seguito per Libero le vicende del crack della Parmalat e la conseguente inchiesta su Calisto Tanzi, le vicende del mercato immobiliare romano e della Banca Antoveneta legate ai nomi di Stefano Ricucci e Gianpiero Fiorani.
Si è occupato anche di vicende prettamente economiche, come la delocalizzazione delle aziende italiane e la corsa esterofila del made in Italy, che sempre più spesso sceglie di portare le proprie fabbriche nei paesi dell'est europeo per contenere i costi di produzione, compromettendo gravemente il mercato del lavoro nazionale.
Un particolare della vita del giornalista Claudio Antonelli, è la sua affezione per il continente africano, territorio che visita spesso, non solo per i suoi reportage sul mercato del petrolio, ma anche nel privato.
Il libro edito da Chiare Lettere e scritto a quattro mani con il giornalista e collega Gianluigi Nuzzi, Metastasi, è la sua prima pubblicazione per la casa editrice in questione.
Visualizzazione del risultato