
George R. R. Martin, scrittore fantasy statunitense, nasce nella città di Bayonne nel New Jersey il 20 settembre del 1948.
Il talento per la scrittura e l'ideazione di storie fantasiose e ricche di fascino si manifesta in George Raymond Richard Martin fin dalla più tenera età, infatti quando ancora frequentava le superiori, ideò una serie di racconti horror ispirati dal maestro della letteratura dell'orrore Lovecraft, che vendeva per pochi centesimi ai suoi amici e ai vicini di casa.
Dal 1970 comincia ad appassionarsi, oltre che di letteratura horror e fantasy, anche al fumetto, pubblica il suo primo fumetto nel 1971 nella rivista statunitense The Galaxy (The Hero), in quegli stessi anni si laurea in giornalismo ottenendo il massimo dei voti, alla Northwestern University di Evanston.
Il suo talento letterario e la passione per il fantasy gli valgono diverse menzioni e premi letterari specifici, e oggi è membro onorario della Science Fiction and Fantasy Writers of America, che raggruppa i migliori scrittori e sceneggiatori del genere fantasy e fantascientifico negli USA.
La saga Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco
La sua carriera come scrittore è però legata soprattutto alle sue opere fantasy, in particolare alla saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco (A Song of Ice and Fire), una serie di romanzi epic fantasy in cui l'autore dà vita a un vero e proprio mondo, complesso e collegato da intrecci familiari e di potere. Fra i volumi della saga, che cominciano a essere pubblicati in Italia nel 1997 da Urania, vi sono Il gioco del trono, Lo scontro dei re, Tempesta di spade (Volume 1 e Volume 2) e Il banchetto dei corvi.
I volumi sono poi stati suddivisi in ulteriori capitoli una volta pubblicati dalla Mondadori, a partire dal 2001: Il trono di spade (1999); Il grande inverno(2000), Il regno dei lupi (2001), La regina dei draghi (2001), Tempesta di spade (2001), I fiumi della guerra (2002), Il portale delle tenebre (2003), Il regno della regina (2006), L'ombra della profezia (2007) e I guerrieri del ghiaccio (2011).
Visualizzazione di 2 risultatiOrdina in base al più recente