“Il mondo del ghiaccio e del fuoco” ricostruisce il percorso che porterà fino alla lotta tra le famiglie Stark, Lannister, Baratheon e Targaryen, di cui abbiamo già letto nelle opere precedenti di Martin.
Prima delle "Cronache"
George R.R. Martin ci trasporta di nuovo nel territorio di Westeros, ma questa volta vuole darci una visione ancora più ampia e dettagliata della saga e far conoscere al lettore la storia dei Sette Regni.
E', quindi, un libro che racconta tutto quello che precede gli avvenimenti che già conosciamo.
Saremo in grado, dunque, di sapere tutto quello che è accaduto nel tempo prima dello svolgersi delle vicende che sono state raccontate nei vari capitoli delle “Cronache del ghiaccio e del fuoco”, la serie di romanzi fantasy di Martin da cui è stato preso spunto per la realizzazione della famosissima serie TV “Game of Thrones”.
Un testo enciclopedico e illustrato
E' un libro molto curato e dettagliato. Per la sua realizzazione George R.R. Martin si è servito anche dell'importantissimo, indispensabile e peculiare aiuto di due super appassionati e profondi conoscitori della saga: Elio M. Garcìa Jr. e Linda Antonssen, fondatori del sito www.westeros.org.
“Il mondo del ghiaccio e del fuoco” è stato pubblicato in un'edizione molto raffinata e le pagine del volume sono completate da un notevole numero di tavole illustrate. Sono, infatti, oltre 170 le tavole e i disegni che ci racconteranno gli alberi genealogici delle famiglie, ci mostreranno mappe di quel territorio che vede le loro gesta e tante altre documentazioni, utili a raccontare in modo esaustivo gli avvenimenti accaduti a Westeros a partire dal periodo dell'Alba dei Giorni.
Grazie a questa opera enciclopedica potremo, quindi, conoscere in modo completo tutto quello che riguarda i protagonisti e le vicende della saga più famosa. Se siamo appassionati spettatori della serie TV o accaniti lettori affascinati dallo stile narrativo che Martin propone con le sue opere, questo libro ci farà scoprire “La storia ufficiale di Westeros e del Trono di Spade”, così come ci suggerisce il suo sottotitolo.
Autore: George Raymond Richard Martin
Editore: Mondadori
Pagine: 326