Jim Yellowhawk

Jim Yellowhawk

Jim Yellowhawk è cresciuto nella riserva di Cheyenne River in Sud Dakota. È membro della Banda Itazipco della Cheyenne River Sioux Tribe e della tribù Onandoga della Nazione Irochese, da parte di madre. Yellowhawk è stato immerso nella arte dei suoi antenati sin da ragazzo. Sua nonna paterna Annie Yellowhawk era una tradizionale artista di beadwork Lakota e un modello per le tradizioni, e suo padre, Jerry Yellowhawk, è un appassionato artista in una varietà di tecniche e mezzi.

Jim Yellowhawk è un artista conosciuto a livello internazionale, e rappresenta nelle sue opere il patrimonio Lakota spirituale e culturale, ma anche il tempo attuale, con vari mezzi espressivi e arte socio-politica, entrambi esposti in gallerie intorno al mondo. Jim condivide la sua cultura Lakota attraverso la danza Lakota tradizionale, invitato a esibirsi in rappresentazioni per pubblico, in diversi paesi.

Yellowhawk dice: ”La spiritualità tradizionale è intessuta nella mia vita quotidiana, nelle pratiche e nel modo di essere. Mi tiene in equilibrio e guida i miei processi creativi. Le mie tecniche mutano secondo il sentimento di ogni mio pezzo. Mi piace sperimentare e sfidare me stesso. Mi piacerebbe lasciare il mio segno di artista in un modo che sia d’aiuto a tutti, e spero davvero molto di dare un forte e positivo esempio per la gioventù nativa”.

Visualizzazione del risultato

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)