
Marco Malvaldi, chimico e scrittore, nasce a Pisa il 27 gennaio del 1974, ha pubblicato i suoi romanzi con Felici e attualmente con Sellerio Editore.
Comincia la sua carriera letteraria nel 2007, pubblicando con la casa editrice siciliana Sellerio il primo libro della saga incentrata sulle indagini degli arzilli vecchietti avventori del Bar Lume, dal titolo La briscola in cinque. Prima che la letteratura e scrittura diventassero la sua attività prevalente, grazie alle sue doti e all'ironia con cui racconta e porta avanti i suoi gialli, che hanno riscosso fin da subito il favore di critica e pubblico, è stato assegnista di ricerca nel campo della Chimica Bioorganica all'Università di Pisa, ateneo presso cui si è laureato in Chimica.
Oltre ai libri della saga Bar Lume, di cui fanno parte oltre il romanzo d'esordio anche Il gioco delle tre carte, Il re dei giochi e l'ultimo pubblicato nel 2012 sempre dalla Sellerio, La carta più alta, che ha già fatto il suo ingresso nella top ten delle vendite editoriali, ha presentato nel 2011 al Pisa Book Festival un interessante guida romanzata sulla sua città, dal titolo Scacco alla Torre (Felici Editore).
Ironia come arma vincente
L'ironia tagliente che traspare in ogni suo romanzo accompagna Marco Malvaldi anche nella sua vita. Le interviste nei media cartacei e televisivo infatti sono sempre quasi degli sketch, divertenti da seguire, in cui l'autore ama prendersi un po' in giro. Nel raccontare il suo approdo nel mondo editoriale per esempio, ci rivela una sua vecchia passione per il canto lirico, abbandonata, a suo dire, perchè il pubblico non era d'accordo.
La collaborazione con la casa editrice siciliana di Elvira Sellerio è merito della moglie dell'autore, e di quando gli ordinò di inviare loro il suo primo manoscritto. Un modo di affrontare la vita, con il sorriso sulle labbra, che ha ceduto in parte ai suoi personaggi del BarLume e che piace anche ai lettori.
Visualizzazione di 4 risultatiOrdina in base al più recente