
Jodi Picoult è nata il 19 maggio 1966 a Nesconset a Long Island (New York). Dopo gli studi di scrittura creativa all'Università di Priceton ed un master in educazione ad Harvard, comincia a scrivere le sue storie agli inizi degli anni Novanta, pubblicandole inizialmente sul magazine Seventeen.
Nel 2003 vince il prestigioso New England Bookseller Award per fiction. I suoi romanzi sono ispirati dalla sua vita, dal rapporto fra genitori e figli, ma anche da fatti di cronaca, come lo è "La bambina di vetro", ispirato all'autrice dalla vera storia di una madre newyorkese che denuncia i propri medici per non aver riconosciuto in tempo la malattia del figlio.
Nel 2009 il suo romanzo "La custode di mia sorella" è adattato per il grande schermo per la regia di Nick Cassavetes. La storia narra la vicenda di due sorelle, un dramma familiare in cui la secondogenita accusa i suoi genitori di averla messa al mondo soltanto per poter salvare la primogenita, affetta da una grave malattia. Il ruolo della madre, in bilico fra il desiderio di salvare la figlia malata e la consapevolezza delle accuse della “figlia di riserva” è interpretato da una splendida quanto toccante Cameron Diaz.
Dal 1992 al 2010 Jodi Picoult ha scritto 18 romanzi, le cui tematiche privilegiate ruotano attorno al dilemma fra etica e scienza, assumendo la forma di thriller medico legali, avvincenti quanto profondi nei contenuti e nelle domande che sollevano fra il pubblico dei lettori.
L'autrice ha tre figli, è sposata con Tim Van Leer e abita ad Hanover nel New Hampshire con i suoi tre cani, i due asinelli, le oche e le galline della loro piccola fattoria.
Visualizzazione di 2 risultatiOrdina in base al più recente