Massimo Gramellini

Massimo Gramellini

Massimo Gramellini nasce a Torino il 2 ottobre del 1960 ma vive a Roma dal 1991. Giornalista, cura per La Stampa la rubrica BuonGiorno, un corsivo in prima pagina in cui interpreta ironicamente un fatto del giorno.

L'ultima riga delle favole è il suo romanzo d'esordio, con cui è arrivato nella top ten dei libri più venduti di maggio e giugno 2010. Come autore di saggistica ha scritto due libri sulla società italiana e sullo sport, in particolare sul suo amore sportivo, il Torino FC: Granata da legare nel 2006  e Toro. I migliori derby della nostra vita nel 2007, entrambi editi da Priuli & Verlucca.

Attualmente è vicedirettore del quotidiano torinese La Stampa, è stato direttore del settimanale Specchio, allegato del quotidiano La Stampa, e ha pubblicato un libro in cui raccoglie dieci anni di lettere alla sua rubrica La posta del cuore, dall'emblematico titolo Cuori allo Specchio, edito da Longanesi nel 2008 per la collana Il Cammeo. Raccolta di 100 lettere, selezionate da sua moglie Elisa fra le oltre 10 mila missive d'amore pubblicate nel settimanale, è uno specchio fedele del rapporto fra gli italiani ed un sentimento bello e complicato come lo è l'amore. Le risposte di Gramellini ai suoi lettori sono sempre delle riflessioni universali che pur essendo una risposta specifica alla domanda contenuta nella lettera, spesso si elevano ad exempla e digressioni che uniscono il singolo alla comunità.

Come giornalista si occupa di tematiche legate al mondo della politica, del costume e della società, interessi che ha portato anche nella sua esperienza televisiva per la rai.

Massimo Gramellini collabora da diversi anni alla trasmissione condotta da Fabio Fazio Che Tempo Che Fa, per cui cura Le Notizie della Settimana, in cui affronta i fatti più importanti con ironia e lucidità, nello stile che da sempre contraddistingue la sua riga di BuonGiorno su La Stampa.

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)