Mosaico

Mosaico

Un intreccio di omicidi legati tra loro dietro un mistero nascosto nello stesso nome, Nicolai, una città fuori dalle regole, un mosaico fatto di tessere da comporre capitolo dopo capitolo per scoprire la verità.

Categoria: Codice EAN: 9788896425176Pagine: 214Anno di pubblicazione: Libri 2011

Un intreccio di omicidi legati tra loro dietro un mistero nascosto nello stesso nome, Nicolai, una città fuori dalle regole, un mosaico fatto di tessere da comporre capitolo dopo capitolo per scoprire la verità.

Ecco come l'autore Andrea Masetti si propone ai lettori con il suo primo testo pubblicato, Mosaico, edito da Edizioni Il Pavone, 2011, in formato ebook, che sebbene emergente nasconde uno stile narrativo incalzante come chi scrive thriller da molti anni professionalmente. Nicolai è la chiave di un romanzo in frammenti che sembrano rinchiusi tra di loro ma che invece hanno un unico grande schema comune di una storia ai limiti, nella quale si alternano vicende di sesso, corruzione e paure. Assasini e assasinati combaciano in una città ove corruzione e peccati si mischiano con coloro che dovrebbero essere i giustizieri di essi pur di metterne fine, in una grande partita a scacchi, un Mosaico che conduce il lettore in uno stato di curiosità capitolo dopo capitolo, nel suo intreccio di celle da comporre.

3 domande all'autore:

  • Cosa l'ha spinta a scrivere questo libro? "Il desiderio di scrivere un libro. Ci ho provato diverse volte in passato, ma non sono mai riuscito a portare a termine il lavoro. Questa volta, anche grazie alla particolare struttura del libro, mi è andata bene. Inizialmente volevo scrivere una sorta di "antologia del personaggio secondario" una raccolta di racconti che avessero per protagoniste quelle figure a cui altre storie, quelle popolate dagli "eroi" veri, concedono poco spazio. Quei personaggi che nei film entrano in scena e muoiono dopo pochi secondi. L'idea iniziale era rivivere i momenti precedenti alla loro morte e vedere se vi potesse essere un po' di gloria anche per loro, o quanto meno un certo approfondimento sulla loro vita. I primi capitoli risentono di questa idea iniziale, poi però il main plot ha preso il sopravvento, e quella che poteva essere una raccolta di racconti è diventato un romanzo vissuto un pezzo alla volta attraverso occhi diversi."
  • Come spiegherebbe al lettore le tematiche del testo? "Le tematiche, in fondo, non sono niente di nuovo. Chissà quanta gente oltre a me scrive romanzi pulp-hard boiled-thriller, chissà quanti inseguimenti, sparatorie e morti si possono trovare in libreria anche senza prendere in mano Mosaico! Ciò che spero possa avvincere il lettore è il fatto di ricevere in ogni capitolo informazioni diverse da personaggi diversi, come se lui stesso stesse indagando sulla trama. Personaggi diversi significano informazioni diverse, non tutte corrette, ma quanto meno tutte supposte come tali da chi ne è in possesso. Oltretutto è possibile seguire i pensieri di ogni singolo personaggio, come se si potesse leggere loro la mente. Inoltre tutta la storia si basa su di un meccanismo apparentemente insensato che  spero stuzzichi la curiosità dei lettori nell'andare avanti e cercare di capirre di cosa si tratta."
  • A chi si rivolge, a suo parere, nei contenuti? "Dal punto di vista strettamente linguistico si rivolge ad un pubblico abbastanza maturo da non essere scandalizzato da un linguaggio violento, a tratti volgare, da argomenti forti e probabilmente disturbanti come morte, violenza, sesso eccetera. Da un punto di vista più strettamente legato al rapporto libro-lettore è rivolto a chi ama le case dell''orrore dei luna-park. Un libro da cui, sappiamo, usciremo vivi e vegeti, ma per il tempo della lettura, potremo liberarci della nostre vestigia umane per provare cosa può voler dire il non esserlo affatto. E tornare nella nostra pelle con quello che mi piacerebbe fosse un sentimento di claustrofobica nostalgia."
Mosaico

Autore: Andrea Masetti
Editore: Edizioni Il Pavone
Pagine: 214

Un intreccio di omicidi legati tra loro dietro un mistero nascosto nello stesso nome, Nicolai, una città fuori dalle regole, un mosaico fatto di tessere da comporre capitolo dopo capitolo...

 

Telefono:085.8008513
Fax: 085.8002099
Viale Europa 23/25 c/o Blu Business Palace
64023 Mosciano Sant'Angelo (Teramo)