“Esistono cose più importanti dei denti ma senza non possiamo godercele”, dott. Tiziano Caprara.
L’esperienza odontoiatrica è sempre qualcosa di particolare per ognuno di noi. Il ricordo delle esperienze infantili, l’ansia per ciò che verrà fatto, l’aspetto economico sono alcuni degli aspetti che giustificano la sensazione che proviamo quando ci rivolgiamo al dentista.
Questo libro serve a chiarire tali ambiti e aiuta a creare il giusto rapporto con il medico in maniera che questa esperienza diventi, se non spiacevole almeno più tranquilla. Infatti una serena relazione con il proprio dentista di fiducia ci permetterà di mantenere i nostri denti e le nostre gengive sane migliorando così anche la qualità e la durata della vita.
La scelta di un professionista a cui rivolgerci con sicurezza rappresenta quindi il punto di partenza per tale progetto. Nel libro vengono esposti consigli per la scelta del dentista di fiducia e altre numerose informazioni che ci permettono di ottenere e mantenere un sorriso sano e piacente.
Per rendere la lettura più semplice ed interessante ogni capitolo è stato suddiviso in quattro sezioni:
-
Il racconto: per facilitare l’apprendimento
-
Credenze e realtà: per sfatare alcuni miti
-
Consigli e linee guida: consigli e segreti su come ottenere un bel sorriso
-
Terminologia e dati: per chi ama le informazioni tecniche
Da dentista con più di un quarto di secolo di esperienza posso affermare che mantenere i denti sani risparmiando è un obiettivo realistico. Sono sufficienti tre cose: un bravo professionista di fiducia cui rivolgersi periodicamente, una corretta igiene orale (domiciliare e professionale) e soprattutto le giuste informazioni. Perciò esiste questo libro.